DisplayPort wireless in arrivo, specifiche nel 2011

VESA e WiGig lavorano al DisplayPort wireless. Le specifiche saranno pronte nei primi mesi del 2011. Lo standard servirà per connettere dispositivi a monitor, TV e proiettori senza bisogno di cavi o altri apparecchi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La WiGig Alliance e la Video Electronics Standards Association (VESA) hanno annunciato un accordo di cooperazione per definire la tecnologia wireless display di prossima generazione. Le due organizzazioni condivideranno informazioni ed esperienza per sviluppare il DisplayPort multi-gigabit wireless. La tecnologia DisplayPort si connette facilmente agli altri standard video (HDMI, VGA, etc.) con semplici adattatori, quindi i consumatori non devono rimpiazzare tutti i loro dispositivi.

La nuova interfaccia consentirà, come desidera un sempre più folto numero di consumatori, di connettere PC e altri dispositivi a monitor, proiettori e HDTV in modalità wireless. "Questo accordo spronerà lo sviluppo di un nuovo ecosistema che consiste nell'interoperabilità dei prodotti wireless display e che fornirà un'effettiva alternativa senza fili a cavi, docking station e adattatori", si legge nel comunicato.

"La tecnologia WiGig è un abbinamento perfetto per la DisplayPort poiché fornisce un bandwidth multi-gigabit, un'architettura a pacchetti e capacità di I/O bidirezionali necessarie per supportare il DisplayPort v1.2 e le future versioni", ha dichiarato Bruce Montag, presidente di VESA. 

Il DisplayPort wireless lavorerà nella banda dei 60 GHz e supporterà l'HDCP 2.0 per la protezione anti-copia. Fanno parte della WiGig Alliance aziende del calibro di AMD, Broadcom, Microsoft, NVIDIA e Dell. Anche studios come Dreamworks sostengono la connessione DisplayPort wireless. Le prime specifiche del nuovo standard sono attese per l'inizio del 2011.