DxO Optics Pro si aggiorna per Nikon 1 J2 e Sony NEX-5R

DxO ha aggiornato alla versione 8.0.1 il software di ottimizzazione Optics Pro: ora supporta la Nikon 1 J2, la Sony NEX-5R e circa 200 combinazioni fotocamera-obiettivo in più

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

DxO ha aggiornato alla versione 8.0.1 Optics Pro, il suo software per l'ottimizzazione automatica delle immagini che si basa su un database molto esteso di combinazioni fotocamera-obiettivo, testate e analizzate direttamente nei laboratori della software house. Sulla base dei parametri ottici valutati e inseriti nel database, DxO Optics Pro è in grado di ottimizzare automaticamente le immagini - anche raw - prodotte con una delle combinazioni conosciute, per quanto riguarda distorsioni, vignettatura, aberrazioni, rumore e bilanciamento cromatico. Le novità di DxO Optics Pro 8.0.1 sono legate in primo luogo all'inserimento delle mirrorless Nikon1 J2 e Sony NEX-5R tra le fotocamere supportate, in più sono state aggiunte circa 200 nuove combinazioni fotocamera-obiettivo.

Le nuove aggiunte Nikon1 J2 e Sony NEX-5R debuttano in DxO Optics Pro con un parco obiettivi relativamente ampio. La Nikon 1 J2 è stata analizzata in combinazione con quattro obiettivi Nikkor della serie 1 (10mm, 10-30mm, 30-110mm e 11-27,5mm) per quanto riguarda l'ottimizzazione di immagini sia JPEG che raw. La Sony NEX-5R può invece contare su nove combinazioni: sei obiettivi Sony E (16mm, 30mm, 50mm, 55-210mm, 18-55mm e 18-200mm), due Sigma (19mm e 30mm) e uno Tamron (18-200mm). Tutte queste combinazioni sono disponibili anche nella versione Standard del software.

Tra le fotocamere preesistenti che guadagnano maggiormente dalla nuova versione di DxO Optics Pro si segnala la Canon EOS 1000, che "acquista" i parametri valutati in combinazione con ben 32 obiettivi tra Sigma e Canon. Più in generale, i nuovi accoppiamenti inseriti nel database riguardano obiettivi Canon, Konica-Minolta, Nikkor, Sigma, Sony e Tamron in combinazione con fotocamere Canon, Nikon, Pentax, Samsung e Sony. L'obiettivo è quello di raggiungere circa 20 mila accoppiamenti analizzati per la fine dell'anno.