La principessa Kate Middleton ci prende in giro, mente sulla creazione di questa foto

Una foto apparsa sull'account Instagram della coppia Reale ha fatto parecchio discutere: sarebbe stata modificata con l'IA.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nelle scorse ore ha sollevato parecchie polemiche una foto pubblicata lo scorso 10 marzo da Catherine Middleton, Principessa del Galles, sul proprio account Instagram ufficiale: l’immagine, che vedete qui sotto, dovrebbe rappresentare il ritorno a casa della Principessa, dopo un periodo lontano dai riflettori in seguito a un delicato intervento. Alcuni dettagli però hanno insospettito gli addetti ai lavori: cos’ha di strano la foto in questione?

Lo scatto, effettuato dal Principe William e che raffigura la Principessa con i figli George, Louis e Charlotte, a prima vista potrebbe sembrare normalissimo, tuttavia dopo un’analisi più accurata sono emersi dettagli che hanno portate le agenzie stampa di tutto il mondo a rimuoverla e l’Associate Press a fare una rettifica, rilasciando questa dichiarazione:

A un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine. Non verrà inviata alcuna foto sostitutiva.

Osservando con attenzione l’immagine, salta all’occhio subito un dettaglio che fa capire che qualcosa non va: le dita della mano di Louis hanno una posizione anomala, guardando l’indice sembra perfino manchi parte del dito. È ormai noto che l’intelligenza artificiale ha difficoltà nel creare le dita e questo dettaglio nella foto sembra un chiaro indizio che la foto sia stata modificata.

Un altro strano elemento che contribuisce alla teoria per cui ci sia stata un’importante opera di fotoritocco è l’avambraccio sinistro di Charlotte, che sembra evidentemente ritoccato in post-produzione per renderlo più sottile.

Un altro elemento che ha fatto sorgere molti sospetti, sia tra la stampa che tra gli utenti sui social, è l’assenza di gioielli e della fede nuziale dalle mani della Principessa Catherine. Insomma, sembra proprio che qualcuno si sia divertito a modificare l’immagine sfruttando l’intelligenza artificiale, ma senza dare la giusta attenzione ai dettagli.

Sul proprio account X, la Principessa del Galles ha in seguito ammesso di aver ritoccato l’immagine. Nel post si legge:

Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice festa della mamma

Immagine di copertina: erika8213