ECS NF650iSLIT-A
Alcune sono poco costose e veloci, altre semplicemente veloci. La ECS NF650iSLIT-A non è solo la meno costosa ma è anche la meno equipaggiata.
Ciò che impressiona maggiormente di questa scheda è la presenza di tre caratteristiche non integrate in almeno una delle schede più costose: sette slot di espansione completi, sei connessioni audio analogiche per l'audio multi canale e un BIOS su socket per un facile rimpiazzo del chip nel caso non funzioni più correttamente.
ECS è molto coscienziosa circa le caratteristiche implementate, anche se la scheda manca di quasi tutte le caratteristiche rintracciabili sulle soluzioni dei competitor. La NF650iSLIT-A non integra neanche il selettore di modalità PCI Express, e frena i suoi utenti a 8x per entrambi gli slot anche quando ne viene utilizzato uno solo.
Il posizionamento degli slot è quasi ideale, poichè la maggioranza delle schede grafiche di precedente generazione utilizza un raffreddamento a singolo slot e la quasi totalità delle schede accessorie utilizza l'interfaccia PCI: Le schede grafiche che utilizzano un raffreddamento dual-slot saranno invece un po' troppo vicine.
Il design tradizionale dei case favorisce la connessione ATX nella parte alta, ma il cavo ATX12V a 4 pin dovrà aggirare il dissipatore della CPU. Gli altri connettori favoriscono i case tradizionali incluso il connettore floppy collocato appena sotto la connessione ATX, e i quattro connettori Serial ATA localizzati in basso sulla parte frontale.
I punti a sfavore del layout ECS includono i connettori UltraATA, USB e Front Panel Audio, tutti inseriti sulla parte bassa della scheda. Molti utenti dovranno stendere il cavo Ultra ATA dalla parte bassa a quella alta del case per raggiungere i drive ottici.
Un particolarità da segnalare riguarda il posizionamento delle DIMM, quattro centimetri più in basso rispetto lo standard, il che causa un possibile conflitto con le soluzioni montate nello slot PCIe x16 superiore.
|
Le novità del pannello posteriore riguardano la presenza di una connessione coassiale digitale e uscite audio S/P-DIF ottiche. ECS fornisce doppie conessioni audio analogiche e digitali rispetto ad almeno un prodotto rivale, rimuovendo tuttavia la porta parallela. Sia laNF650iSLIT-A che l'innominabile "prodotto avversario" lasciano in vita i punti di saldatura dove che avrebbero opsitato i componenti mancanti.
La NF650iSLIT-A conserva la porta seriale, le porte PS/2 per tastiera e mouse, un RJ-45 e quattro porte USB 2.0.