EeePC 1005PE e 1005P, Asus abbraccia i nuovi Atom

EeePC 1005PE e 1005P sono i due nuovi netbook di Asus basati su piattaforma Pine Trail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In concomitanza l'annuncio di Intel, Asus è pronta con due nuovi Eee PC Seashell basati sulla neonata piattaforma Intel PineTrail. Dotati di CPU Intel Atom N450, in abbinamento alla tecnologia Asus Super Hybrid Engine, le nuove proposte Asus possono raggiungere un'autonomia di 12 ore.

Asus Eee PC Seashell 1005PE - clicca per ingrandire

Eee PC Seashell 1005PE e Eee PC Seashell 1005P sono dotati di processori di ultima generazione Intel Atom N450 e saranno disponibili in Italia a partire da gennaio 2010 in diverse varianti di colore (bianco, nero, blu, rosso e rosa)con prezzi al pubblico a partire da 279 euro IVA inclusa e tutti coperti dagaranzia internazionale di un anno. Entrambe con schermo LCD da 10 pollici, le nuove proposte di casa Asus vantano tastiere con tasti a isola.

Le caratteristiche tecniche dei due prodotti sono pressoché identiche: oltre a quanto già citato, integrano 1 GB di memoria DDR2, tre porte USB, Ethernet, Wi-Fi, batteria a sei celle, uscita VGA, lettore di schede e webcam. La differenza è insita nella capacità dell'hard disk, di 160 GB per il modello 1005P e di 250 GB per il 1005PE.

Asus Eee PC Seashell 1005P - clicca per ingrandire

Gli Eee PC Seashell di nuova generazione sono dotati di sistema operativo Windows 7 e mettono a disposizione la tecnologia Asus Express Gate, che consente di essere operativi ed online in pochi secondi dall'accensione del netbook per sfogliare la propria galleria fotografica, controllare la posta, chattare o cercare informazioni su Internet, senza dover attendere neppure il tempo di avvio del sistema operativo.