Efficienza: Core i5-661 vs. Core 2, Athlon e Phenom II

Efficienza dei nuovi Clarkdale a confronto con le altre CPU Intel e AMD.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

I nuovi dual-core Intel Core i3 e i5 sono arrivati in grande stile (qui la recensione), surclassando la famiglia Core 2 Duo che dovrebbero andare a rimpiazzare. L'integrazione dell'unità grafica nel processore è una soluzione atta a massimizzare l'efficienza dei sistemi LGA 1156, ma quanto è veramente più efficiente la nuova piattaforma Intel? Abbiamo preso una scheda madre con chipset H55 e un Core i5-661 per confrontarla con un Core 2 Duo E8600 e chipset G45. In questo confronto abbiamo anche aggiunto un sistema AMD 785G con processori Athlon II X2 240e e Phenom II X2 550 Black Edition.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Intel sta lavorando molto sull'integrazione. Le piattaforme H55/H57/Q57 con CPU Core i3/i5 Clarkfield spostano l'unità grafica e il controller di memoria fuori dal chipset, portandoli all'interno del processore. Il controller di memoria era già stato spostato nei Core i7 (Bloomfield) di fascia alta e sui Core i5/i7 (Lynnfield) di fascia medio-alta. La piattaforma Atom di fascia bassa ha seguito anch'essa questo percorso (qui la recensione), passando da tre a due chip. Oggi Intel si focalizza sui segmenti, senz'altro più lucrativi, della fascia media desktop e mobile. In questo articolo ci concentreremo sulla soluzione desktop.

Il nostro primo articolo ha già coperto tutti gli aspetti del nuovo processore, come l'unità HD Graphics, il Turbo Boost nel contesto della grafica integrata, le istruzioni aggiuntive per accelerare la codifica e decodifca AES e le specifiche tecniche. Ora è tempo di dare uno sguardo da vicino ai consumi e all'efficienza in termini di prestazioni per watt. Intel ha ora nel suo cannone una pallottola chiamata processo produttivo a 32nm, che dovrebbe permettere dual-core più efficienti a frequenze standard.