Piattaforma Clarkdale: Intel DH55TC

Efficienza dei nuovi Clarkdale a confronto con le altre CPU Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma Clarkdale: Intel DH55TC

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il kit inviatoci da Intel era formato da un processore Core i5 661 e dalla scheda madre microATX DH55TC con chipset H55. Il chipset H55 è il modello base per le piattaforme LGA 1566, offre 12 porte USB 2.0, audio HD, gigabit LAN, sei porte SATA/300 con AHCI e sei porte PCIe 1.1. Il modello H57 conserva le caratteristiche citate ma aggiunge altre due porte USB 2.0, altre due linee PCIe e caratteristiche RAID. Infine c'è il Q57, la versione professionale che integra le tecnologie Active Management Technology e Trusted Execution Technology.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questa scheda madre fa parte della Media Series di Intel, pensata per PC casalinghi e HTPC. Offre una porta VGA, una DVI-D e una HDMI. Potete inserire una scheda video dedicata nello slot PCI Express 2.0 x16; questa operazione spegnerà il core grafico integrato. Sui sistemi desktop, passare da un core grafico all'altro in base al carico di lavoro, come le CPU Arrandale dei notebook, non è possibile.

La scheda integra un regolatore di tensione a cinque fasi, che include condensatori solidi, ma solo per i circuiti di tensione del processore. Quattro slot DIMM accetteranno fino a 16 GB di memoria DDR3 a frequenze 1333 o 1066 MHz. L'overclock della memoria o del processore non è supportato su questa scheda madre, anche se Intel ha realizzato diverse schede madre per appassionati negli anni passati. Le sei porte SATA/300 supportano AHCI insieme a RAID 0, 1 e 10, ma RAID 5 o Matrix RAID non sono supportati. Sulla scheda troviamo anche l'audio HD 7.1 canali e la gigabit Ethernet.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Sei delle dodici porte USB 2.0 sono immediatamente disponibili: le altre possono essere aggiunte attraverso connettori di porta integrati. C'è anche una porta PS/2 combinata per supportare un mouse o una tastiera. Gran parte dello spazio inutilizzato nel pannello dei connettori potrebbe essere usato per una porta eSATA, connettori audio digitali o più porte USB, ma Intel ha deciso di mantenere un basso profilo con questa scheda

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla