Schede Grafiche

EVGA RTX 3090 Kingpin Edition, Vince Lucido stesso diffonde un particolare della scheda

Di recente EVGA ha presentato non solo la nuova scheda madre Z490 Dark K|ngp|n Edition, di cui vi abbiamo parlato in questa precedente notizia, ma anche una RTX 3090 FTW3 che dovrebbe consentire un overclock davvero notevole. Questa scheda già impone uno standard piuttosto elevato, ma se esiste un modello di scheda EVGA con potenzialità ancora maggiori, sicuramente si tratta dalla serie K|Ngp|N. Questa volta sembra che Vince Lucido (lo stesso K|Ngp|N) ne abbia condiviso una prima foto, mostrando una sezione del prodotto sulla sua pagina Facebook.

Credit: Vince Lucido
EVGA GeForce RTX 3090

Nell’immagine possiamo vedere tre connettori di alimentazione PCIe a otto pin e, sebbene non sia insolito, questo indica che il dispositivo avrà bisogno di una notevole quantità di potenza. Le schede K|ngp|n sono sempre dotate di sontuosi circuiti VRM, GPU selezionate e potenti dispositivi di raffreddamento, ed è altamente improbabile che questa scheda costituisca un’eccezione a queste regole.

Se state cercando un RTX 3090 per l’overclock spinto, questa potrebbe essere una buona scelta. La scheda sarà dotata di dispositivo di raffreddamento ibrido, come mostrato in precedenza da EVGA, e ci sono buone probabilità che il kit K|ngp|n riesca ad offrire prestazioni davvero competitive.

EVGA GeForce RTX 3090

Non possiamo ancora dire quanto sarà grande il radiatore per questa scheda, anche se i colleghi di VideoCardz hanno riportato che potrebbe essere un’unità lunga 360mm. Sembra inoltre che il circuito VRM sia composto da ben 23 fasi, quindi l’erogazione di potenza dovrebbe essere incredibilmente stabile.

Purtroppo, ancora nessuna parola sui prezzi o sulle specifiche ufficiali, ma potete aspettarvi un costo decisamente superiore a quello di consigliato di 1.549€ dell’RTX 3090.

Nella giornata di oggi vi abbiamo anche parlato dei prezzi relativi a vari modelli di terze parti di RTX 3080 e RTX 3090 avvistati presso il noto rivenditore tedesco CaseKing.de, oltre che delle presunte potenzialità di GeForce RTX 3080 nell’ambito del cryptomining di Ethereum, anche se difficilmente questo porterà i miner a fare di tutto per accaparrarsi le schede arrecando danni al mercato così come già successo in passato.

Avete bisogno di un lettore multimediale piccolo, versatile e potente per il vostro salotto? Nvidia Shield TV, equipaggiata con il sistema operativo Android TV, è acquistabile su Amazon!