Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tweakness.net riassume alcune caratteristiche che la funzione Fast Search apporta al nuovo sistema operativo Windows Longhorn:

Fast Search consentirà di effettuare ricerche quasi istantanee nel PC, local network, e Internet, tramite un interfaccia intuitiva.

Microsoft ritiene che Fast Search potrà ridurre il tempo di ricerca di files su PC del 80 percento rispetto a quello attuale. La sincronizzazione delle cartelle poi sarà più veloce del 50 percento rispetto a Windows XP.

Fast Search includerà nuove funzioni di organizzazione e aggregazione dei dati tra cui liste, liste automatiche, filtri e stacks. I risultati delle ricerca che copriranno diversi tipi di file come documenti, emails, foto, potranno essere ordinati in maniera accurata sfruttando i meta-dati. Un tipo visualizzazione a filtri, basata su Fast Search, sarà inoltre presente nella shell stessa di sistema.

Longhorn avrà una capacità avanzate di sincronizzazione dati tra PCs e vari dispositivi portable e supporterà a pieno le reti wireless. Nelle buils alpha del sistema è presente un manager universale di sincronizzazione chiamato SyncManager che si occupa di gestire le connessioni tra software e hardware.