Fatal1ty Z97X Killer, ASRock è pronta per Intel Broadwell

Fatal1ty Z97X Killer ma anche Fatal1ty Z97 Killer. Due schede madre per CPU Intel che non si fanno mancare nulla, anche un connettore M.2 per futuri SSD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock ha introdotto tantissime schede madre Z97, compatibili con le CPU Intel socket LGA 1150 (Haswell, Haswell Refresh e Broadwell), tra cui troviamo la Fatal1ty Z97X Killer e la Fatal1ty Z97 Killer. Il produttore taiwanese punta sul nome di battaglia di Johnathan Wendel, videogiocatore professionista che agli inizi degli anni 2000 vinse molte competizioni dando lustro al settore e contribuendo a creare l'attuale attenzione - fortissima in Asia più che in Occidente - attorno agli e-sports.

Fatal1ty Z97X Killer

La Fatal1ty Z97X Killer è una motherboard in formato ATX che non lascia niente al caso. La sezione di alimentazione è costituita da 8 fasi digitali Dual-Stack MOSFET (DSM) in grado di garantire un'alimentazione della CPU più efficiente. Gli slot di memoria sono accompagnati da NexFET MOSFET e hanno contatti in oro, così come uno slot PCIe per schede video (il numero due). Chiaramente non mancano condensatori giapponesi 12K Platinum e induttori di prima qualità.

La scheda madre ha quattro slot DIMM fino a DDR3 3200+(OC), per una capacità massima supportata di 32 GB. Vi sono tre slot PCI Express 3.0 x16, che possono funzionare in modalità singola x16, in CrossFire/SLI con due schede a x8 / x8 oppure in 3-Way CrossFireX in configurazione x8 / x4 / x4. Sul PCB troviamo anche tre slot PCIe 2.0 x1.

Fatal1ty Z97X Killer

La motherboard è dotata di sei porte SATA III, gestite dal PCH Z97, ma troviamo anche una SATA Express, un connettore M.2 x2 per futuri SSD, otto porte USB 3.0 (2 frontale, 6 posteriori) e sei USB 2.0 (4 frontali, 1 posteriore, 1 porta mouse Fatal1ty). Un chip Qualcomm Atheros Killer E2200 si occupa della connettività di rete.

L'audio 7.1 canali HD è gestito da un codec Realtek ALC1150. Nel pannello posteriore abbiamo le uscite D-Sub, DVI-D e HDMI, che però difficilmente serviranno agli acquirenti di questo prodotto. La Fatal1ty Z97X Killer offre due BIOS, in modo da avere una soluzione di backup in caso di overclock troppo azzardati.

Fatal1ty Z97 Killer

La Fatal1ty Z97 Killer è una versione "maggiormente mainstream" della Z97X Killer. Conserva il form factor ATX, mentre per quanto riguarda la gestione energetica rimangono le 8 fasi, benché non si tratti di Dual-Stack MOSFET (DSM). La configurazione degli slot PCIe è totalmente diversa: c'è uno slot PCIe 3.0 x16, un PCIe 2.0 x16, due PCIe 2.0 x1 e due slot PCI. Non manca un connettore pensato per ospitare schede Thunderbolt. Al momento ASRock non ha comunicato il prezzo delle due schede madre, ma sicuramente saranno molto care.