Fine anno bollente in casa Nvidia?

Cosa bolle nel calderone di Nvidia? Scopriamolo grazie a un fiume d'indiscrezioni

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il quarto trimestre dell'anno potrebbe essere un periodo molto interessante per gli affezionati di Nvidia perché secondo Vr-Zone l'azienda dovrebbe presentare nuovi chipset e schede grafiche.

L'azienda dovrebbe presentare la nuova generazione di fascia alta nel settore grafico, basata su GPU G92. Attualmente non ci sono informazioni di alcun tipo sul chip, ma Nvidia ha dichiarato in passato che punta a raggiungere le prestazioni di un Teraflop in virgola mobile.

Maggiori indiscrezioni ci giungono tuttavia dal mercato delle schede madri:

i chipset C73 e C72 supporteranno le future CPU Intel quad-core a 45 nm Yorkfield, mentre la soluzione MCP72 sarà la scudiera dei processori AM2+ Phenom di AMD.

Per quanto riguarda le proposte Intel, le differenze dovrebbero essere le seguenti: C73 supporterà FSB 1600 e DDR3-1600, mentre C72 supporterà FSB 1333 e DDR2-1600/800.

Per ciascuno dei due progetti ci saranno due varianti SLI: XE e P, dove XE supporterà 3 slot PCIe x16 e sarà commercializzata a oltre 150 dollari. La variante P supporterà 2 slot x8 e avrà un prezzo più contenuto, tra 100 e 120 dollari.

Per quanto riguarda il chipset MCP72 per piattaforme AMD, si parla di supporto all'Hybrid SLI:

"La nuova tecnologia "Hybrid SLI" è basata su due modalità e si rivolge a differenti applicazioni: la "Power Saving Mode" permette di spegnere il processore grafico discreto (standalone) per passare alla GPU integrata nel caso non sia richiesta una potenza di calcolo elevata. La "Max Performance Mode" permetterà invece al core grafico integrato di supportare la scheda video discreta quando sarà necessario.

Nel caso di una configurazione multi-GPU SLI, la nuova tecnologia "hybrid SLI" permetterà in regime di contenimento dei consumi di disabilitare le due schede, passando all'integrata, riabilitandole quando richiesto. Questa tecnologia si applica - e forse è questo il beneficio principale - anche al settore dei notebook, permettendo di risparmiare la batteria il più possibile".

Le prime soluzioni C72 dovrebbero debuttare ad ottobre, mentre quelle C73 per dicembre. Le soluzioni MCP72 saranno pronte per novembre.

Rimanendo in casa "soluzioni Nvidia per processori AMD", il sito parla anche della soluzione MCP78, dotato di grafica integrata Geforce 8 DX10, con supporto alle tecnologie Hybrid SLI, HyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0.

Ci saranno 3 varianti: MCP78 U, MCP78 S e MCP78 D che supporteranno tutte un singolo slot PCIe 2.0 x16, ma la variante D non avrà il core grafico integrato che le permetterà di abilitare il supporto Hybrid SLI.

Proprio questa interessante modalità sarà importante per le prestazioni e i consumi. Non sappiamo ancora molto in proposito ma leggendo quanto riportato: "Nvidia afferma che le prestazioni con la modalità Hybrid SLI aumenteranno dei 40% con una scheda mainstream (più ovviamente l'integrata), del 20% con una scheda performance e del 5% con una scheda di fascia alta".