Firefox 21 è più sociale e traccia i problemi prestazionali

Mozilla ha pubblica Firefox 21, non solo per PC ma anche per smartphone e tablet Android. Sui computer novità sotto il profilo sociale, con l'espansione del progetto Social API, e un sistema per monitorare le prestazioni del software. Su Android piccole ma importanti modifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 21, nuova versione del browser pensata per rendere l'esperienza online ancora più social. Disponibile su Windows, OS X e Linux, il nuovo parto della fondazione espande il lavoro sulla "Social API" introdotta con la versione 17.

Questa API consente ai social provider d'integrare direttamente nel browser una barra laterale, o di aggiungere i pulsanti di notifica alla barra degli strumenti di Firefox. Oggi, oltre a Facebook Messenger per Firefox, Mozilla ha annunciato di aver aggiunto a Firefox i nuovi social provider Cliqz, Mixi e msnNOW, grazie ai quali rimanere sempre connessi ai propri social network.

Per chi non lo conoscesse Cliqz offre un flusso in tempo reale di articoli, racconti e video di interesse direttamente in Firefox. Per attivarlo basta visitare la pagina di attivazione di Cliqz e cliccare su "Installa". La barra laterale Mixi permette di rimanere in contatto con gli amici sui social network in Giappone, mentre msnNOW consente la condivisione di notizie in tempo reale.

L'altra grande novità è l'implementazione preliminare di Firefox Health Report. Non solo Firefox è in grado di suggerire come migliorare i tempi di avvio dell'applicazione, se necessario, ma è dotato di un nuovo sistema di monitoraggio di alcuni parametri - tempo di avvio, tempo totale di una sessione, numero di crash, etc. - per consentire di capire meglio da dove nascono e come impattano eventuali problemi.

Firefox Health Report

La funzione può comunicare i dati raccolti a Mozilla - ma come vedete dall'immagine si può intervenire su questo comportamento - ed è destinata a maturare in futuro, permettendo di avere un quadro completo delle attività e delle prestazioni su e di Firefox. Da segnalare anche la chiusura di otto falle di sicurezza (qui i dettagli).

La Fondazione ha anche pubblicato Firefox per Android, con nuovi font personalizzati e open source come Charis e Open Sans per migliorare la lettura su piccoli schermi. Questi nuovi font sostituiranno i tre disponibili di default su Android. Il browser mobile include anche ottimizzazioni nella compatibilità HTML5 e alcune modifiche al funzionamento, come la possibilità di accedere alla cronologia con i tasti avanti e indietro.