Software

Firefox 26 aumenta la sicurezza e migliora la stabilità

Firefox 26 è ufficialmente disponibile per il download, tramite il sito ufficiale o l'FTP. Fra le novità rilevanti arrivano il supporto al click-to-play per i plug-in Java, che prevede un prompt per permetterne o bloccarne di volta in volta l'esecuzione. L'unica eccezione è Flash perché, secondo Mozilla, "i contenuti Flash sono troppo comuni sul web, e molti siti web utilizzano istanze nascoste di Flash che l'utente non vede e quindi non può cliccare".

Firefox 26 disponibile per il download

Si possono abilitare i plugin per siti specifici in modo da ridurre il fastidio per l'utente. E' da notare tuttavia che con il blocco dei plug-in Mozilla spera di ridurre il rischio di attacchi tramite exploit che sfruttano le vulnerabilità dei plug-in stessi e di migliorare la stabilità del suo browser.

Fra le altre migliorie segnaliamo il supporto Linux per l'H.264, e per la decodifica MP3 in Windows XP. La nuova release del browser sfrutta inoltre i dati EXIF per visualizzare automaticamente le immagini con l'orientamento corretto. Da notare infine il nuovo password manager che sfrutta l'auto-fill dei form.