Firefox 3.1 rischia di essere un bradipo

Firefox 3.1 potrebbe perdere TraceMonkey, nuovo e scattante motore di Javascript.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli affezionati utilizzatori del browser Firefox attendono da diverso (troppo) tempo la versione 3.1, ritenuta la risposta di Mozilla al browser Google Chrome al suo motore Javascript V8. Mozilla propaganda da mesi l'eccezionale velocità di TraceMonkey, il nuovo motore sul quale sta lavorando da molto tempo.

Firefox 3.1 era previsto per la fine del 2008, ma ad oggi non c'è una data d'uscita sicura. Mozilla ha confermato che se dovesse eliminare TraceMonkey dalla nuova versione, la build 3.1 sarebbe disponibile se non subito entro e non oltre un mese.

Le molte difficoltà incontrate finora non spazientiscono solo gli utenti, che non possono far altro che aspettare fiduciosi, ma anche gli sviluppatori, che qualche goccia di sudore in più la spendono per la riuscita del progetto. Uno di loro, David Baron, ha avanzato l'ipotesi di fissare un limite di tempo per decidere le sorti del nuovo motore JavaScript. "Dobbiamo decidere solamente la data di questo limite", ha dichiarato Baron.

Un altro sviluppatore, tale Graydon Hoare, afferma che la data d'uscita è fondamentale e Firefox 3.1 può fare a meno di TraceMonkey, perché si tratta di una novità interessante, ma di certo non la più importante. Hoare suggerisce di inserire comunque il motore, disabilitandolo di default.

Quale sarà la sorte di TraceMonkey? Difficile dirlo, ma sono giorni certamente cruciali.