Flash Player 10.1 vola in Full-HD grazie alle GPU

La nuova beta di Flash Player mostra un uso efficace della potenza grafica, e gli sforzi fatti per migliorare la compatibilità con Mac OS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Adobe Flash Player 10.1 sembra avere le carte in regola per rendere più facile ed accessibile lo streaming Full-HD, grazie soprattutto al supporto GPU.

L'ultima versione di Flash Player, attualmente in Beta, è stata messa alla prova da AnandTech, sia su desktop che portatili, scoprendo risultati più che interessanti, nonostante l'applicazione non sia ancora matura.

I risultati ottenuti, trattandosi di una Beta, lasciano il tempo che trovano, ma forse qualcuno sarà interessato a sapere il software funziona già bene con le piattaforme Nvidia ION (Atom 1,6 GHz), e che il carico sulla CPU si riduce notevolmente. Con sistemi ATI e Intel, invece, i risultati non sono altrettanto incoraggianti. 

Windowed Average CPU Utilization Flash 10.0.32.18 Flash 10.1.51.45
Hulu Desktop - The Office - Murder 70% 30%
Hulu HD 720p - Legend of the Seeker Ep1 75% 52%
Hulu 480p - The Office - Murder 40% 23%
Hulu 360p - The Office - Murder 20% 16%
YouTube HD 720p - Prince of Persia Trailer 60% 12%
YouTube - Prince of Persia Trailer 14% 7%

In tabella, le variazioni con una piattaforma ION con Intel Atom 330.

Un piccolo passo avanti c'è stato anche per gli utenti Apple, che devono ancora sopportare conflitti tra Mac OS X e Flash Player. Con la nuova versione del programma, infatti, il carico della CPU si riduce, pur restando vicino al 200%.

Insomma, sembra che la prossima versione di Adobe Flash Player possa davvero portare nelle case di tutti video in streaming di alta qualità senza rallentamenti e scatti. Un'ipotesi interessante e credibile, anche perché Adobe è costretta a dare un valore in più al suo prodotto, se vuole evitare spiacevoli sorprese con l'avvento dei futuri plug-in Html5.

Potete scaricare Adobe Flash Player 10.1.51.45 da qui.