Funzioni di sicurezza

Recensione di Bitdefender Internet Security 2016, un antivirus completo e affidabile per chi usa un PC con le versioni più recenti di Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni di sicurezza

Il firewall di Bitdefender Internet Security può bloccare le scansioni delle porte del vostro sistema da parte degli estranei, e si possono modificare le sue regole. Per esempio, potete impostare regole più rigide sulla vostra scheda Wi-Fi rispetto a quelle impostate per la porta Ethernet.

La migliore nuova funzione di Bitdefender previene gli attacchi ransomware che criptano i dati inoculando file e cartelle specifiche, inclusi i file archiviati in Dropbox e OneDrive, in modo da prevenire la cifratura senza il permesso dell'utente, anche se avrete bisogno d'identificare manualmente quali file proteggere.

bit shredder

Potete eliminare i file confidenziali, imbarazzanti o compromettenti con la funzione file shredder di Bitdefender, ma non potrete scegliere il metodo specifico di cancellazione dei file. Internet Security non ha la funzione – presente in Total Security - che permette di salvare i file criptati in un servizio sicuro di archiviazione online.

bit parental a

Il Parental Advisor di Bitdefender funziona attraverso l'interfaccia web Bitdefender Central, rinnovato per il 2016, e permette d'impedire ai bambini di accedere a determinate categorie di siti web, come quelli che trattano temi per "adulti". Potete aggiungere le vostre opzioni alla lista – noi abbiamo aggiunto la chiave "torture agli animali".

bit child profile

Il software richiede un profilo per ogni bambino, basato sulla sua data di nascita, e Bitdefender si occupa del resto, incorporando automaticamente i siti web fruibili dal bambino. Purtroppo, Parental Advisor non può controllare il tempo trascorso dai bambini navigando sul web o giocando ai videogiochi.

bit memory key immunizer b

Bitdefender ha una funzione chiamata USB Immunizer che protegge il PC dai drive esterni infetti. Collegando una chiavetta USB o un hard disk esterno al computer bisogna aprire Windows Explorer e cliccare con il tasto destro del mouse sul drive. Dopodiché si deve cliccare sulla voce "Immunize this device" per evitare che il drive venga avviato automaticamente da Windows.

Ci sono estensioni di sicurezza per Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Skype. Bitdefender vi permette di decidere se lasciare che il browser riempia automaticamente i campi con le informazioni personali nei moduli online, o se consentire il completamento automatico solo su determinati siti. C'è inoltre una tastiera virtuale criptata per aggirare i keylogger, i programmi che registrano la digitazione sulla tastiera.

bit wallet

Bitdefender ha un browser sicuro chiamato Safepay che non permette l'uso di plugin o estensioni. Il gestore Wallet non solo può archiviare le password, ma anche i numeri delle carte di credito, le chiavi di licenza dei software e persino le password del Wi-Fi. La crazione di un database protetto tramite una password è molto semplice, e potete scegliere d'importare anche un vecchio database da una versione precedente di Bitdefender; potete inoltre sincronizzare l'archivio su vari dispositivi protetti tramite Bitdefender.

Tuttavia, Bitdefender non può eseguire scansioni della vostra rete per cercare dispositivi non protetti, e non può nemmeno bloccare il furto di un indirizzo o del numero di carta di credito dal vostro sistema, se il furto si basa su un frammento registrato; una funzione presente in alcuni prodotti della concorrenza.