Il produttore di schede grafiche Galaxy Technology ha mostrato al Computex Taipei 2006 due soluzioni dual chip - su un unico PCB - integranti rispettivamente due chip GeForce 7900 GT e due chip GeForce 7600 GT. Anche se queste schede non permetteranno configurazioni con quattro GPU a causa dell'assenza di connettori appropriati, si propongono come interessanti e originali soluzioni per i cosiddetti "computer enthusiast".
Mostrando queste schede Galaxy ha annunciato una serie di nuove schede chiamate Masterpiece, integranti componenti di alta qualità e funzioni oltre le specifiche impostate dalla casa madre produttrice del chip grafico, Nvidia.
Le prime due schede della serie prendono il nome di Galaxy Masterpiece dual-GeForce 7600 GT e dual-GeForce 7900 GT, entrambe overcloccate di serie.
La Galaxy Masterpiece dual-GeForce 7900 GT si caratterizza per un circuito stampato molto grande; abbastanza lunga e alta, la scheda richiederà un case abbastanza spazioso e una buona esperienza da parte dell'installatore.
La Galaxy Masterpiece dual-GeForce 7600 GT integra invece due chip grafici di fascia mainstream, fornendo prestazioni simili a una singola GeForce 7900 GT. Ques'ultima si può trovare nei negozi a un prezzo oscillante tra i 300 e i 350 dollari; il prezzo della nuova soluzione Galaxy non è stato rivelato, tuttavia il gioco varrà la candela? ovvero: la soluzione di Galaxy si farà preferire alla singola 7900 GT? il prezzo sarà sicuramente cruciale per rispondere a questa domanda.
L'azienda ricalca quindi un terreno in cui anche Gigabyte e Asus si sono avventurate:
Gigabyte 3D1: tecnologia SLI su scheda singola
Uno sguardo al futuro: SLI con quattro chip 7800GT
Nvidia ha invece optato per un altro design, composto da due circuiti stampati e uno slot PCIe:
GeForce 7950 GX2 - SLI su singola scheda
Quale progetto avrà la meglio? Noi, un'idea ce l'abbiamo...
In casa ATi tuttavia, la situazione è ancora "poco chiara" data la mancanza di una risposta al Quad SLI. Tre aziende hanno però proposto soluzioni dual chip:
Gecube Gemini: dual VPU anche per ATi