Periferiche di Rete

In uso – Modalità Proxy

Pagina 3: In uso – Modalità Proxy

In uso – Modalità Proxy

Cliccate su Log Out, la finestra del browser purtroppo si chiuderà, quindi riapritene un’altra e collegatevi al 200 utilizzando l’account user. Se tutto andrà bene, vi si presenterà la schermata "Virtual Office", riportata nella Figura 7. Virtual Office è un portale al quale gli utenti possono collegarsi per create e accedere a bookmark, file condivisi e sessioni NetExtender.

Figura 7: Pagina principale di Virtual Office (Cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Sia il login che la pagina di apertura di Virtual Office possono essere personalizzate con un’immagine e un testo di vostro piacimento. É anche possibile decfinire cosa far apparire nella pagina principale, includendo proxy per la condivisione dei file, bookmarks o il link a NetExtender.

Molti servizi proxy sono accessibili tramite i "Bookmark" creati dagli amministratori e dagli utenti stessi (dipendentemente dalle policy definite precedentemente). Il collegamento a "putti", visto nella Figura 7, consiste nell’indirizzo IP di un sistema presente sulla nostra LAN e in un servizio proxy per la condivisione di file (SMB/CIFS). Cliccando sul bookmark si avrà accesso alla schermata mostrata nella Figura 8, contenente tutte le condivisioni presenti su quella macchina.

Figura 8: Collegamento in Virtual Office per ‘putti’ (Cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Se volete un esempio migliore di ciò che è possibile fare coi bookmark, date un’occhiata a questo sito, contiene una demo dell’interfaccia SSL-VPN di Sonicwall (Figura 9); pazientate un pò però, perchè alcuni dei bookmark definiti nella demo hanno tempi di caricamento non proprio brevi. Consigliamo di aprire il sito utilizzando IE invece che Firefox, quest’ultimo infatti si blocca al lancio di molti collegamenti. Notate, infine, che l’opzione Citrix non è disponibile.

Figura 9: Sito della demo di SSL-VPN