Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TheInquirer torna a parlare della nuova serie di schede video nVidia, che sarà presentata ufficialmente al CeBIT di Hannover.

Secondo quanto riportato dal sito, i partner asiatici non sarebbero così contenti delle prestazioni della scheda di punta Geforce 7900 GTX. Molte aziende sono state già raggiunte dai sample e i primi test hanno rivelato un incremento, nei casi più felici, dell'8/10 % rispetto alla Geforce 7800 GTX 512.

Seguendo questo rumor le prestazioni della 7900 GTX sarebbero molto vicine a quelle della rivale ATi X1900 XTX, tuttavia si vocifera che potrebbero addirittura in molti casi essere inferiori. Probabilmente la soluzione di ATi manterrà il trono delle prestazioni con FSAA 4X FSAA e filtro anisotropico 8/16, tuttavia sono solo supposizioni.

Per la 7900 GT si parla invece di prestazioni simili all'attuale modello 7800 GTX 256.

Se questi risultati fossero confermati, la situazione high end non cambierebbe in modo sostanziale. Tuttavia il passaggio al processo produttivo a 90 nm potrebbe far di G71 un chip estremamente overcloccabile e, seguendo gli ultimi rumor, dal prezzo veramente allettante.