La scheda grafica
La scheda di Point Of View che abbiamo ricevuto per la prova è, come per le schede degli altri partner di nVidia, basata sul design di riferimento, con l'unica differenza che consiste in un adesivo. Il bundle cambia da scheda a scheda; POV offre il gioco Frontline: Fuel of War, un adattatore DVI-VGA e un adattatore PCI Express per l'alimentazione.

Point Of View 9800 GX2
Point Of View 9800 GX2.
Point Of View 9800 GX2.
Come uscite, offre due DVI-I e un HDMI. Come la 9600 GT, la 9800 GX2 è dotata di un connettore audio per collegare la scheda audio alla scheda video, così da trasmettere l'audio tramite HDMI.
GPU | HD 3870 X2 | 9800 GX2 | 8800 Ultra |
Frequenza GPU | 825 MHz | 600 MHz | 612 MHz |
Frequenza shader | 825 MHz | 1500 MHz | 1512 MHz |
Frequenza memoria | 900 MHz | 1000 MHz | 1080 MHz |
Bus di memoria | 2x256 bit | 2x256 bit | 384 bit |
Tipo di memoria | GDDR3 | GDDR3 | GDDR3 |
Quantità di memoria | 2 x 512 MB | 2 x 512 MB | 768 MB |
Numero di pixel/vertex shader | 160 | 64 | 32 |
Numero di unità texture | 32 | 128 | 32 |
Numero di ROPs | 32 | 32 | 24 |
Potenza | 1 TFlops | 768 GFlops | 387 GFlops |
Numero di transistor | 1334 milioni | 1010 milioni | 754 milioni |
Banda passante | 115,2 Gb/s | 128 Gb/s | 103,7 Gb/s |
Processo produttivo | 55 nm | 65 nm | 65 nm |
Superficie del die | 2 x 196 mm² | 2 x 324 mm² | 484 mm² |
Generazione | 2008 | 2008 | 2007 |
Shader Model supportato | 4.1 | 4.1 | 4.0 |
Riguardo alle specifiche tecniche, i valori non cambiano, a parte per la memoria (512 MB di memoria realmente utilizzabili, poichè le texture e dati devono essere clonati nel buffer di memoria di ogni GPU) e un bus di memoria di 256 bit, che in questo caso possiamo moltiplicare per due.
Il bandwidth della memoria e le unità di texture (con un fillrate di circa 3 volte superiore), parlano in favore di nVidia, mentre AMD è superiore per quanto concerne la potenza grezza (ma sappiamo che l'attuale architettura offre basse prestazioni), e per quanto riguarda la superficie del die e il costo di produzione.
La 9800 GX2 rimane dietro anche dal punto di vista tecnologico, poiché non supporta le DirectX 10.1, anche se per il momento non sembra essere un problema.