GeForce GTX 295, la guardi e sembra un'ATI

I partner Nvidia pronti con nuove proposte GTX 295 dal progetto a singolo PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 295 su singolo PCB sta entrando nei listini di tutti i produttori. Tra le prime aziende a presentare le nuove soluzioni abbiamo EVGA, BFG, Gainward, Innovision. La scheda è esteticamente identica alla precedente e il nuovo progetto interno serve ai produttori per migliorare i margini di profitto sul prodotto. La disposizione delle due GPU su unico PCB è da tempo proclamata da ATI, reparto grafico di AMD, come la via migliore per raggiungere prestazioni elevate a costi contenuti.

Ecco la nuova GeForce GTX 295 di Gainward

La nuova GTX 295 integra, quindi, due chip G200b (55nm) con 240 shader e interfaccia di memoria 448 bit. Le frequenze non variano rispetto al modello precedente, quindi abbiamo un core a 576 MHz, le unità SP a 1242 MHz e la memoria GDDR3 (896 MB per GPU) a 1998 MHz. I produttori, ovviamente, sono liberi di presentare prodotti con frequenze e sistemi di raffreddamento differenti.

EVGA pronta con un waterblock per la sua soluzione single-PCB

Le prestazioni di questa scheda non dovrebbero differire dalla versione precedente, mentre i prezzi di mercato dovrebbero essere simili, almeno in un primo momento. Il maggior margine per i produttori, però, potrebbe guidare i prezzi verso una repentina discesa nei prossimi mesi, soprattutto in prossimità del debutto della generazione DirectX 11, attesa in autunno.