GeForce GTX 780 Ti vestita di bianco con Galaxy e KFA2

Appare in rete l'immagine di quella che dovrebbe essere la GeForce GTX 780 Ti Hall of Fame di Galaxy, le cui schede sono distribuite in Europa con il brand KFA2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 780 Ti è finalmente tra noi e come abbiamo visto nella recensione le prestazioni non deludono. Nvidia ha usato la GPU GK110 al massimo delle sue potenzialità, andando a selezionare i chip per tornare sul trono delle prestazioni. La battaglia con la Radeon R9 290X, che costa molto meno, è comunque apertissima, specie dopo i cambiamenti apportati con i nuovi driver e l'arrivo di soluzioni dotate di dissipatore personalizzato entro la fine dell'anno.

Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, alcuni produttori hanno annunciato immediatamente le prime proposte overcloccate, dotate anche dissipatori differenti da quello di riferimento. Nelle scorse ore però è emerso anche il progetto di Galaxy, che in Europa ritroviamo con il marchio KFA2: in arrivo c'è la GeForce GTX 780 Ti HOF (hall of fame).

Caratterizzata dal circuito stampato bianco, questa soluzione dovrebbe usare la stessa soluzione di raffreddamento e layout della GeForce GTX 780 HOF. L'immagine che vedete sopra, con la GPU GK110-425-B1 in bella vista, è relativa alla GTX 780 Ti personalizzata in via di sviluppo, mentre nella galleria trovate le foto della GeForce GTX 780 HOF, in modo che possiate farvi un'idea del probabile aspetto della scheda video.

###old2617###old

La GPU della GTX 780 HOF è impostata a 1006 / 1058 MHz a dispetto di frequenze di riferimento pari a 863 / 900 MHz. La memoria è invece a 6008 MHz, come una GTX 780 tradizionale. Potrebbe quindi esserci un bel salto in avanti per la GPU selezionata della GeForce GTX 780 Ti, che di base opera a 875 / 928 MHz. La memoria, già a 7 GHz, difficilmente sarà toccata. A ogni modo lo scopriremo tra circa un mese, proprio quando potrebbero affacciarsi sul mercato le prime Radeon R9 290X personalizzate dai partner di AMD.