Gigabyte G1.Sniper A88X scalpita aspettando le APU Kaveri

Gigabyte ha annunciato di avere sette schede madre pronte ad accogliere le future APU AMD Kaveri. Tra queste troviamo la G1.Sniper A88X, la prima soluzione della linea G1.Killer per il mondo AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo Asus anche Gigabyte ha annunciato nuove schede madre dotate di chipset A88X e socket FM2+ per le future APU Kaveri, ufficialmente previste al debutto per la prima parte del 2014. Gigabyte sottolinea che la nuova famiglia di motherboard è compatibile anche con le attuali APU Trinity e Richland. I nuovi prodotti sono sette, e coprono più fasce di prezzo: G1.Sniper A88X, F2A88X-UP4, F2A88X-D3H e F2A88X-HD3 in formato ATX e F2A88XM-D3H, F2A85XM-DS2 e F2A88XM-HD3 in formato microATX.

Purtroppo non siamo in possesso al momento di schede tecniche dettagliate, ma nelle poche righe del comunicato stampa diramato dall'azienda taiwanese si fa particolare riferimento alle qualità di Kaveri, che introdurrà l'architettura x86 Steamroller e la grafica Graphics Core Next nelle future APU, oltre a novità come l'heterogeneous uniform memory access (hUMA), di cui abbiamo scritto nei mesi scorsi.

Da segnalare che il modello G1.Sniper A88X è il primo della linea G1.Killer di Gigabyte per soluzioni AMD, quindi è lecito avere aspettative elevate. Purtroppo bisognerà aspettare più del previsto, ma questa inconsueta attività dei produttori di motherboard a mesi dal debutto è senz'altro salutare, perché permetterà di avere le motherboard già sul mercato al debutto delle APU. Insomma, tutti aspettano AMD.