Gigabyte GTX 970 Mini-ITX, bomba per i mini-PC da gioco

Una scheda con chip GM204 lunga solo 17 centimetri. Si chiama Gigabyte GTX 970 Mini-ITX ed è una soluzione molto invitante per chi vuole realizzare un potente mini-PC da gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Gigabyte GTX 970 Mini-ITX (GV-N970IXOC-4GD) e si presenta come la scheda video ideale per chi vuole realizzare un potente mini-PC per giocare. La base, come si evince dal nome, è la GeForce GTX 970 di Nvidia, e più in particolare il chip GM204.

Nella nostra recensione la GTX 970 si è dimostrata una scheda di fascia alta in grado di consumare e scaldare poco. Un insieme di caratteristiche insolito per un prodotto di quel tipo, ma l'architettura Maxwell di Nvidia si è rivelata molto efficiente.

Quanto al prodotto di Gigabyte abbiamo una scheda molto più compatta rispetto alle soluzioni tradizionali, solo 12 centimetri di larghezza e 17 in lunghezza. Le frequenze della GPU sono 1076 / 1216 MHz, più alte di quelle di riferimento (1050 / 1178 MHz) anche se di poco. La memoria rimane invece impostata ai classici 7 GHz.

La scheda è dotata di un singolo connettore di alimentazione a 8 pin, e non manca una sistema di raffreddamento dual-slot a singola ventola chiamato Triangle Cool, ispirato al WindForce 3X ma modificato per spingere più aria verso i componenti principali e migliorare la dissipazione del calore. Quest'ultimo è trasferito al radiatore di calore tramite due heatpipe da 8 mm e una da 5 mm.

La scheda, secondo Gigabyte, raggiunge una temperatura di circa 62 gradi durante il benchmark di Metro Last Night. Nella parte posteriore questo interessante prodotto ha due porte DVI, tre DisplayPort e una HDMI. Il prezzo, negli Stati Uniti, è di circa 330 euro. Davvero niente male!