Gli hard disk ibridi di Seagate a marzo 2007

Gli hard disk ibridi permetteranno un ulteriore aumento delle prestazioni con Windows Vista. Il loro arrivo è infatti atteso per la prima metà del 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista è quasi realtà e grande enfasi è stata data all'uso della memoria flash. ReadyBoost, SuperFetch e ReadyDrive sono tre tecnologie integrate nel nuovo sistema operativo di Microsoft capaci di sfruttare la presenza di memoria flash per immagazzinare dati d'uso comune. La memoria flash permetterà quindi di non far intervenire l'hard disk, uno dei componenti che creano importanti colli di bottiglia nei computer moderni.

Vista - tre tecnologie per la memoria flash

Vista - Microsoft ci svela SuperFetch

Seagate è tra quelle aziende che ha in sviluppo unità da 2.5" con un quantitativo di memoria flash capace d'interfacciarsi con tali tecnologie.

Le prime proposte arriveranno sul mercato nel marzo del 2007, un mesetto circa dopo l'introduzione di Windows Vista. La scaletta dell'azienda prevede che queste soluzioni da 160 GByte integrino 256 MByte di memoria flash, poi aumentata a 512MB e 1GB nella seconda metà del prossimo anno.

http://www.tomshw.it/articles/20060519/samsung_hybrid_2.jpg

Queste soluzioni dovrebbero presentarsi per il settore notebook, nel quale anche Intel ha intenzione d'introdurre con Santa Rosa un'analoga tecnologia, integrata nel design della piattaforma. Non si creerà un conflitto tra le due tecnologie? Al momento non lo sappiamo, ma speriamo vivamente di no.

Fino a 1 GB di memoria flash per Santa Rosa

Il prezzo di queste soluzioni rimane un mistero mentre in quanto a prestazioni, Samsung - altro player impegnato nella produzione di prodotti simili - promette che la memoria flash permetterà ai notebook di guadagnare 30 minuti di batteria al giorno e di essere il 50% più veloci rispetto ai notebook con hard disk convenzionale.