image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni...
Immagine di RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer...

Globalfoundries chiede all'UE di indagare su TSMC

Sfida tra produttori di chip per conto terzi: secondo quanto appreso da Reuters, Globalfoundries avrebbe chiesto alla Commissione EU di indagare sulla condotta della rivale TSMC.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/09/2017 alle 18:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Globalfoundries, produttore di chip per conto terzi e principale partner di AMD, avrebbe chiesto alla Commissione Europea di indagare sulla rivale TSMC. Secondo l'agenzia di stampa Reuters, Globalfoundries accusa l'azienda taiwanese di concorrenza sleale.

TSMC è la "fonderia" - così in gergo sono definiti questi produttori - di punta del settore con una quota del 58% nel 2016, secondo dati di IC Insights. È inoltre il terzo più grande produttore per vendite dietro a Samsung e Intel. Tra i clienti di TSMC troviamo Apple, Qualcomm, Nvidia, Huawei e molti altri.

wafer

Globalfoundries, nelle mani di Mubadala Technology, proprietà del fondo sovrano di Abu Dhabi, conta tra i suoi clienti AMD (l'azienda nasce dall'ex ramo produttivo di quest'ultima, venduto nel 2008), Broadcom, STMicroelectronics e Qualcomm.

"GlobalFoundries ha detto alla Commissione Europea che TSMC sta usando in modo sleale degli sconti fedeltà, clausole di esclusività e sconti sulla produzione in bundle e persino sanzioni per scoraggiare i clienti a passare ai rivali", scrive Reuters, che ha una fonte industriale che avrebbe contezza dei fatti.

Le pratiche, perpetrate da diversi anni, avrebbero influenzato la capacità di GlobalFoundries di competere e si sarebbero fatte più pressanti dopo che GlobalFoundries avrebbe iniziato a ottenere contratti con nuovi clienti grazie a un non meglio specificato "prodotto chiave" - probabilmente si parla di un processo produttivo.

Contattata da Reuters, TSMC ha respinto le accuse. "I nostri clienti hanno sempre libertà di scelta, che rispettiamo molto. Ci scelgono perché il valore che forniamo garantisce loro il successo a lungo termine", ha dichiarato un portavoce. "Qualsiasi accusa sul fatto che TSMC minacci o danneggi i clienti è assolutamente senza fondamento e difenderemo vigorosamente la fiducia che abbiamo duramente ottenuto e la nostra reputazione".

tsmc

Dall'UE bocche cucite. "In genere la Commissione monitora le possibili pratiche di mercato anticompetitive e condotte non conformi. Questo include il comportamento di operatori attivi nel settore dei semiconduttori", ha dichiarato un portavoce.

"Globalfoundries ha affermato in una dichiarazione formale che l'autorità comunitaria per la concorrenza dovrebbe essere preoccupata dall'esistenza di pochi attori dominanti nell'industria dei semiconduttori", scrive Reuters.

Insomma, sembra proprio che una nuova battaglia tra grandi attori del settore sia all'orizzonte.


Tom's Consiglia

Vuoi il Ryzen Threadripper top di gamma? Ti costerà un po' ma lo trovi in vendita su Eprice.

Le notizie più lette

#1
Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu
2

Business

Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu

#2
RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
9

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

#3
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

#4
SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

Altri temi

SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

#5
Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
1

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
9

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

Di Antonello Buzzi
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

Di Marco Pedrani
Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Hardware

Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Di Marco Pedrani
NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora
4

Hardware

NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora

Di Antonello Buzzi
Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Offerte e Sconti

Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.