Gnome: aggiornamento per l'alternativa a KDE

I lavori in casa Gnome per competere con il nuovo KDE 4 procedono. È stata da poco rilasciata la prima beta di Gnome 2.22.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

È stata da poco diffusa la prima versione beta di Gnome 2.22, l'ambiente desktop per GNU/Linux alternativo a KDE. Una delle novità più eclatanti è sicuramente quella che riguarda il browser web Epiphany. Il suo nuovo motore di rendering sarà WebKit, utilizzato anche da Safari e da Konqueror. Addio dunque a Gecko, che caratterizza Firefox e tutti i browser derivati.

WebKit sarà anche incluso nel framework di sviluppo Qt v4.4. La nuova versione di Gnome includerà anche una versione beta di Vinagre, il nuovo client per il virtual network computing (VNC).

Altre novità interessano swfdec-gnome, che consente agli utenti di lanciare file Adobe Flash sul desktop; poi Anjuta, l'ambiente di sviluppo integrato per i linguaggi di programmazione C e C++, GVFS, il nuovo file system virtuale di Gnome. Mousetweaks è un progetto nato dal Google Summer of Code nel 2007, e che offre molte funzioni di accessibilità legate al controllo del mouse. Con la versione finale di Gnome 2.22 si spera di includere anche la versione 3.0 di Ekiga, famoso client VoIP, con una nuova interfaccia utente e col supporto SIP. Una seconda beta di Gnome è prevista per il 13 Febbraio, mentre la versione finale è attesa per marzo. Ora la domanda è semplice: Gnome riuscirà a competere con KDE 4?