GT300, la rivoluzione dell'architettura grafica?

Il chip Nvidia GT300 potrebbe rompere i ponti con il GT200, introducendo profonde novità nell'architettura.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Theo Valich di Brightsideofnews ha dichiarato di aver collezionato nel corso degli ultimi mesi abbastanza informazioni da avere un quadro più o meno completo di quella che sarà la nuova architettura grafica di Nvidia a 40nm, conosciuta con il nome GT300. Dietro a questa sigla si nasconde il prossimo chip di fascia alta Nvidia, con supporto DirectX11, atteso entro la fine dell'anno.

"GT300 è la vera nuova architettura dall'introduzione delle unità SIMD", ha affermato Valich. L'architettura di GT300 dovrebbe contare su 16 gruppi di unità composte da 32 core, per un totale di 512 core. Ciò che realmente differenzia il GT300 dal GT200 è l'uso di unità MIMD (multiple instructions multiple data) , rispetto alle SIMD ad oggi impiegate. Questa notizia non ci spiazza completamente, in quanto era già trapelata (e presa con le dovute cautele) nel mese di gennaio.

Questa "rivoluzione" dovrebbe permettere al GT300 di avere una potenza di calcolo di oltre 2 volte superiore a quella di GT200. Le frequenze non sono note, ma Valich fa un esempio:

"Se Nvidia imposterà i 512 core MIMD a una frequenza di 2 GHz, la potenza di calcolo sarà pari a circa 3 TeraFlops per calcoli a singola precisione. I calcoli a doppia precisione saranno fortemente dipendenti dall'efficienza delle unità MIMD, ma si potrà contare su un miglioramento da 6 a 15 volte rispetto a GT200".

 

Un altro cambiamento dovrebbe riguardare l'organizzazione dei cluster, non più statica. L'uso di una "Scratch Cache" dovrebbe permette maggiore interattività tra i core all'intero del cluster. A beneficiare di questa novità dovrebbero essere le applicazioni GPGPU, mentre per i giochi ancora non ci sono informazioni.

Valich, infine, ha confermato il supporto CUDA 3.0, DirectX 11, OpenGL 3.1 e OpenCL. Sarà tutto vero? Attendiamo conferme e già che stiamo parlando di voci di corridoio, per par condicio, parliamo anche di RV870, il chip AMD avversario del GT300. In arrivo probabilmente prima della soluzione di Nvidia, questo chip a 40 nm potrebbe avere una potenza di 1.9 TFlops. A riportarlo è il sito tedesco ATI Forum, che non esclude l'arrivo anche di una soluzione X2.