Overcloccare l'Intel Core 2 Quad Q8200

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overcloccare l'Intel Core 2 Quad Q8200

Il processore Core 2 Quad Q8200 abbina due die come quelli che compongono il Pentium E5200, a velocità inferiore ma con front side bus più elevato. La combinazione di una moderata frequenza e un FSB superiore implica un moltiplicatore più basso, e ricordiamo che questo design Intel non permette di alzare il moltiplicatore.

Intel tipicamente usa un FSB basso per i processori mainstream per modulare le prestazioni ed espandere la compatibilità, quindi non siamo certi del perché l'azienda abbiamo scelto l'FSB-1333 per i suoi modelli quad-core economici. Sappiamo anche che spesso gli overclocker scelgono processori economici perché abbinano alti moltiplicatori a velocità di bus basse, quindi l'FSB-1333 della serie Q8000 allontana gli appassionati. Tuttavia, dopo aver considerato un processore della serie Q9000, abbiamo scelto il modello Q8200 per questioni di prezzo, accettando la sfida del moltiplicatore basso.

Sfortunatamente, il Q8200 fa fatica ad andare oltre i 2.33 GHz di frequenza, qualsiasi tensione venga applicata, e arriva a fatica ai 2.5 GHz. Il problema sembra essere l'FSB-1333, che, probabilmente, porta già al limite questi core.

I processori dual-die basati su questo design usano il front side bus sia per la comunicazione CPU-to-chipset che die-to-die, e per incrementare l'FSB della CPU oltre i 354 MHz (2.5 GHz CPU) è necessario incrementare la tensione "VTT FSB Voltage", parametro che vediamo nel secondo screenshot.

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La nostra ricerca mostra che la tensione CPU FSB ha gli stessi limiti della tesione del core: 1,45 volt di picco e "qualcosa meno" sotto carico. Come per la tensione del core dell'E5200, abbiamo scelto 1,40 volt come tensione massima per l'FSB del Q8200. Siamo quindi stati in grado di incrementare l'FSB a 385 MHz, ma il 15% di overclock risultato a fatica vale il rischio e lo sforzo.

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Volevamo raggiungere il successivo step degli FSB usati da Intel, cioè 400 MHz, o FSB-1600, ma per farlo era necessario pompare molto il "VTT FSB Voltage", oltre a quanto raccomandabile.

Con la massima velocità della memoria, pari a due volte l'FSB della CPU, la velocità più alta selezionabile è stato di 768 MHz, cioè DDR3-1536. Come per l'E5200, abbiamo testato la stabilità con Memtest86+, e abbassato progressivamente i timing di latenza, trovando la miglior impostazione a 6-6-5-16.

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla