Immagine di Densità di archiviazione e tecnologie di registrazione
Hardware

Densità di archiviazione e tecnologie di registrazione

Per questo articolo abbiamo analizzato un'intera famiglia di hard disk per capire come mai alcuni modelli offrono prestazioni migliori di altri. Qual è il miglior rapporto tra capacità e velocità? 16 MB di cache offrono un reale vantaggio? Risponderemo a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In sintesi

Selfish - Space Edition: un filler senza esclusione di colpi in cui ci può essere un solo vincitore. Anche a costo di perdere tutti.

Densità di archiviazione e tecnologie di registrazione

Abbiamo già menzionato la densità dei dati, ma dobbiamo parlare anche della densità di archiviazione, che è espressa in gigabit per pollice quadrato. Questo dato non può essere confrontato direttamente con la densità dei dati in gigabyte per piatto, poiché il produttore non sempre utilizza l'intero piatto per archiviare i dati. Inoltre, la capacità per piatto fa solitamente riferimento a hard disk da 3.5", mentre la densità di archiviazione in gigabit per pollice quadrato è utilizzata anche per gli altri fattori di forma. La densità di archiviazione dipende molto dalla tecnologia di registrazione adottata.

Il Perpendicular Magnetic Recording (PMR) è lo stato dell'arte delle tecnologie di archiviazione moderne. Diversamente dalla convenzionale registrazione longitudinale lungo le tracce, in questa tecnica gli elementi magnetici sono allineati verticalmente. Questa soluzione riduce il rischio che gli elementi magnetici si influenzino vicendevolmente, effetto conosciuto come superparamagnetismo, e permette quindi di incrementare la densità superficiale. Grazie al Perpendicular Recording l'industria degli hard disk vuole decuplicare la capacità dei dispositivi odierni.

Il futuro vedrà l'adozione della tecnologia Heat-Assisted Magnetic Recording (HAMR). In questa tecnica un laser scalda la superficie del piatto in maniera tale da diminuire l'intensità del campo magnetico, che influenza la particelle magnetiche del piatto. In questo modo si riuscirà ad aumentare ancora di più la densità dei dati, dato che la tecnologia "heat-assisted" permette una più precisa manipolazione degli elementi magnetizzati.

L'elevata densità dei dati è desiderabile, dato che ha un impatto positivo anche sulle prestazioni di trasferimento: più bit il drive può leggere consecutivamente, più è veloce. Come risultato, un nuovo hard disk da 3.5" e 7200 RPM riuscirà sempre a segnare punteggi superiori rispetto ai vecchi modelli. Tuttavia i tempi di accesso non beneficiano della maggiore densità di archiviazione, dato che non è possibile accelerare il posizionamento delle testine senza sottoporre a uno stress troppo elevato i vari componenti.

Voto Recensione di Selfish - Space Edition



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • - Adatto a tutti

  • - Meccanica molto semplice

  • - Partite velocissime

  • - Immagini curate

  • - Necessita di poco spazio

Contro

  • - In due perde moltissimo

  • - Materiali non eccezionali

  • - Carte non tradotte

Commento

Selfish - Space Edition è un filler immediato che richiede poco tempo e poco spazio per essere preparato e giocato: questo lo rende perfetto per riempire i momenti di attesa prima di buttarsi in qualcosa di più impegnativo o per quando si ha poco tempo a disposizione. La qualità dei materiali è "basica" ma con un minimo di attenzione si può evitare di danneggiare le carte. Le meccaniche semplici lo rendono adatto a tutti ma sarà sempre necessaria un po' di tattica, sopratutto grazie al fatto che non sarà sufficiente eliminare gli altri partecipanti per vincere.