Conclusioni

Per questo articolo abbiamo analizzato un'intera famiglia di hard disk per capire come mai alcuni modelli offrono prestazioni migliori di altri. Qual è il miglior rapporto tra capacità e velocità? 16 MB di cache offrono un reale vantaggio? Risponderemo a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo provato diversi driver Seagate Barracuda 7200.10 per valutare le differenze prestazionali tra i vari modelli. Prima di tutto abbiamo scoperto che c'è davvero poca differenza tra due drive che differiscono solo per il quantitativo di cache: 16 MB di cache non offrono un vantaggio rispetto gli 8 MB, e ciò vale sia per i modelli UltraATA che SerialATA. Ci saremmo aspettati che almeno i SATA offrissero qualche vantaggio, ma per la famiglia 7200.10 acquistare i modelli da 16 MB significa solo sprecare soldi.

A Guide To Hard Drive Selection

Sapendo che esistono differenze tra i vari modelli appartenenti alla stessa famiglia, ora potrete fare acquisti più oculati. Gli hard disk che non utilizzano tutto lo spazio messo a disposizione dai piatti integrati offrono tempi di accesso leggermente migliori, dato che la superficie su cui lavorano le testine è inferiore, mentre le unità che utilizzano tutto lo spazio a disposizione offrono velocità di trasferimento dati migliori, seppur di poco.

Detto questo, vogliamo che sia ben chiaro il fatto che le differenze prestazionali tra il modello più lento e quello più veloce sono molto risicate. Inoltre, per esperienza personale, tenete conto che solitamente i modelli nuovi sono sempre migliori rispetto quelli più vecchi.