Hard disk Maxtor con virus: la parola a Seagate

Seagate parla ampiamente delle unità Maxtor commercializzate con un virus, fortunatamente innocuo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle settimane scorse abbiamo dato notizia della vendita di alcuni hard disk esterni Maxtor dotati di "virus di fabbrica" e finito, purtroppo, sul canale di distribuzione. Seagate, azienda che possiede interamente Maxtor, ha rilasciato una dichiarazione, spiegando dettagliatamente l'origine del problema e le azioni intraprese per correre ai ripari. Ecco il comunicato stampa ufficiale:

I prodotti Maxtor Basics Personal Storage 3200 acquistati a partire dall'agosto 2007 potrebbero essere infettati da virus. Kaspersky Labs, un produttore di software antivirus, ha informato Seagate della presenza di un virus su almeno un'unità Maxtor Basics Personal Storage 3200. Seagate ha isolato l'origine del problema, che include un numero limitato di unità Maxtor uscite dagli stabilimenti di un produttore in appalto con sede in Cina. Non appena Seagate ha scoperto questa possibile infezione, ha bloccato la spedizione di unità da tale stabilimento. Tutte le unità ora prodotte dallo stabilimento sono prive di virus e quelle in magazzino verranno verificate e rielaborate prima di essere rilasciate sul mercato. È tuttavia possibile che alcune unità infette siano state vendute al pubblico prima che il problema fosse scoperto. Seagate si scusa per qualsiasi inconveniente derivante da questo incidente.

Per determinare se la propria unità Maxtor Basics Personal Storage 3200 è infetta o in caso di domande sul virus, è possibile telefonare al Servizio di assistenza clienti di Seagate tenendo il numero di serie dell'unità Maxtor Basics Personal Storage 3200 a portata di mano. Fare riferimento al collegamento in fondo alla pagina per un elenco dei numeri di telefono del Servizio di assistenza clienti di Seagate.

Gli effetti di questo virus sono minimi. In base a quanto afferma Kaspersky, si tratta del virus Virus.Win32.AutoRun.ah, un virus che cerca password per giochi online e le invia a un server in Cina. Tale virus disattiva inoltre altri virus dello stesso tipo e potrebbe disattivare il software antivirus sul sistema. Tutti i giochi infettati da questo virus sono cinesi, eccetto World of Warcraft.

Se non si dispone di un software antivirus, o se l'elenco delle definizioni dei virus del proprio software antivirus non è stato aggiornato, è possibile scaricare e installare l'applicazione del software antivirus di Kaspersky Lab. Kaspersky Lab ha messo a disposizione dei clienti di Seagate una versione gratuita completa per 60 giorni della versione 7.0 del suo software antivirus.

Nota: è necessario disinstallare qualsiasi altra applicazione software antivirus prima di installare questa versione del software antivirus di Kaspersky Lab.

Ci scusiamo nuovamente per qualsiasi inconveniente causato. Notare che appena siamo stati informati del problema, abbiamo immediatamente bloccato le spedizioni di questo prodotto finché non abbiamo verificato l'esistenza di tale problema e fornito una soluzione ai clienti.

Contattare il Servizio di supporto tecnico di Seagate