Hitachi e Seagate: nuovi hard disk da 2.5" e 7200 giri

I nuovi hard disk da 7200 giri al minuto di Hitachi e Segate sono pronti a donare più potenza ai notebook. Ecco le prestazioni di questi nuovi hard disk.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

TravelStar incrontra Barracuda

TravelStar Meets Barracuda

E' pratica abbastanza comune, nel mercato degli hard disk, rimpiazzare la linea di prodotti almeno una volta all'anno. Ogni volta che la densità dati della superficie aumenta e si raggiungono nuovi livelli di capacità, c'è anche spazio per un incremento delle prestazioni. Per quanto riguarda i computer desktop, Seagate è giunta alla nona generazione di hard disk da 7200 giri al minuto, e gli altri marchi seguono a ruota. Per quanto riguarda invece il settore notebook, è tutto molto più lento.

Se torniamo al lontano 2003, Hitachi fu la prima a produrre un hard disk da 2.5” con velocità di 7200 giri al minuto. Da allora, non ci sono state altre offerte comparabili, ne da Hitachi, ne dai vari competitor. Durante questo periodo, sono nati diversi modelli da 5400 giri al minuto, prodotti da Hitachi, Samsung, Toshiba, Seagate e Western Digital. Tuttavia, nessuno ha offerto un drive da 7200 giri per due anni.

Mentre la maggior parte degli utenti si concentra principalmente sulla capacità quando acquista un drive per notebook, la velocità di rotazione ha un grosso impatto sulle prestazioni del drive e, in generale, sull'intero notebook.

Mentre Hitachi sta offrendo la seconda generazione di drive, Samsung è completamente nuova in questo mercato. Vediamo come si comportano i nuovi hard disk.