HP ePrint. Lei stampa cosa le spedisci in mail

HP presenta ePrint, stampanti con indirizzo email e accesso cloud. Da qualsiasi dispositivo che si connette al web, grazie a una semplice email, potrete stampare da remoto in qualsiasi parte del mondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hewlett Packard (HP) ha presentato la nuova gamma di stampanti ePrint che si collegano al web e permettono, per la prima volta, di stampare via email. L'idea è semplice: per stampare un documento bisogna semplicemente inviarlo all'indirizzo email della stampante.

In questo modo un qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, iPad, netbook o altro) in grado di inviare email può stampare documenti, immagini, PDF e quant'altro da locale o remoto, senza la necessità di driver.

HP ha anche sviluppato un'applicazione dedicata, iPrint Photo, per sistemi Symbian, Windows Mobile, Android e iPad, iPhone e iPod touch. Altre applicazioni sono state sviluppate da partner come Yahoo!, msnbc.com, Facebook, Live Nation, Crayola, Reuters, DocStoc e Picasa Web Albums e sono disponibili su HP ePrint Center.

Le nuove stampanti interagiscono con Google Cloud senza la richiesta di un proxy locale o di un'applicazione web. Tutto questo significa che sarà possibile accedere a Google Docs, Photos e Calendar direttamente dalle stampanti.

"Stiamo ancora una volta rivoluzionando il mondo delle stampanti per fare delle stampe via web e cloud un nuovo standard industriale", ha dichiarato Vyomesh Joshi, vicepresidente esecutivo della divisione Imaging and Printing Group di HP. "Sappiamo che i nostri clienti vogliono stampare facilmente i loro contenuti, in ogni luogo, in ogni momento. Oggi questa possibilità è reale e dà alle persone la possibilità di stampare da qualsiasi dispositivo che si connette al web verso qualsiasi nostra stampante con un prezzo a partire da 99 dollari. Il mondo è cambiato".

HP ha presentato quattro modelli di stampanti ePrint: HP Photosmart Premium e-All-in-One (199 dollari, disponibile da settembre), HP Photosmart All-in-e-One (149 dollari, disponibile da agosto), HP Photosmart All-in-e-One (99 dollari, disponibile da questo mese negli Stati Uniti) e HP Photosmart Premium e-Fax All-in-One (299 dollari, disponibile da settembre).