Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hewlett-Packard sta accendendo gli animi nella Blu-ray Disc Association, della quale fa parte, a proposito dell'adozione di due requisiti, ritenuti fondamentali, come il "mandatory managed copy" e l' "iHD interactive layer". Se non se ne farà nulla, HP potrebbe supportare clamorosamente l'HD DVD Promotions Group.

Questo cambio di posizione, avviene dopo un periodo in cui HP, insieme a Dell, aveva criticato aspramente la scelta di Intel e Microsoft di appoggiare l'HD DVD (dettagli qui).

Ora, dopo uno scambio di pareri con Microsoft, HP ha rivalutato la sua posizione dichiarando "La deve BDA adottare il mandatory managed copy e l'iHD, due elementi che potrebbero aumentare le possibilità di unificazione dei formati".

"Ovviamente, se la BDA deciderà di non cambiare da BD-J a iHD per le applicazioni interattive, penso che HP supporterà la tecnologia più conveniente, l'HD DVD".

HP non uscirà comunque dal consorzio Blu-ray, supporterà entrambi i formati, ma con queste premesse, per il Blu Ray, la situazione è delle migliori.

State sintonizzati per eventuali sviluppi.