I giochi EA arrivano su Ubuntu, ma sono dei browser game

Lords of Ultima e Command & Conquer Tiberium Alliances arrivano nell'Ubuntu Software Center. Scaricabili gratuitamente, si tratta di giochi free-to-play. Per ora l'impegno di EA non contempla giochi nativi, ma forse è solo un primo passo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I giochi Electronic Arts nell'Ubuntu Software Center, gratuitamente. Era stato anticipato, ma prima di mettervi a ballare intorno alla sedia, sappiate che non si tratta di titoli come Mass Effect 3 o il prossimo Crysis 3.

La software house ha messo a disposizione a tutti i possessori della distribuzione Linux due giochi, Lords of Ultima e Command & Conquer Tiberium Alliances, che si giocano completamente via browser. L'installazione è semplice, e al termine appaiono i Launcher nella Dashboard e nella barra di Unity.

Non si tratta in sostanza di giochi nativi, né di qualche titolo altisonante, ma è certamente meglio di nulla. Le aspettative erano elevate, lo sappiamo, specie dopo aver appreso che prossimamente Valve presenterà Steam per Linux. Forse però è solo un primo timido passo esplorativo per capire le potenzialità della piattaforma e soprattutto se gli utenti possono essere una buona fonte di entrate.

Lords of Ultima è un MMO strategico che fa parte del glorioso universo di Ultima in cui bisogna imparare l'arte della diplomazia e del commercio, nonché svolgere attività di spionaggio, saccheggi e assediare le città nemiche. Command and Conquer Tiberium Alliances fa parte della stessa categoria, ma come sanno i fan della saga è un gioco di guerra, in cui si combatte per le preziose risorse minerarie.

Entrambi i giochi sono free-to-play, cioè si scaricano e si giocano gratuitamente, ma per avanzare e diventare sempre più forti, in un modo o nell'altro è richiesto di pagare per potenziamenti, armi, etc. Faranno breccia nel cuore degli utenti Linux? Chissà.

Secondo Michael Larabel di Phoronix in futuro dovrebbero arrivare altri titoli, ma nulla di troppo interessante. Siamo quindi ancora lontani da un impegno totale di EA su Linux al pari di quello profuso su altre piattaforme come Windows e le console. Davvero un peccato, ora non resta che sperare in Valve.