io uso restic, molto molto semplice ma funziona molto bene e si può fare il backup su qualsiasi cosa, da google drive, ad aws, a ftp...
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Come software gratuito e perfettamente funzionante e testato, consiglio Hasleo Backup Free (poi ha anche versione a pagamento) ma gia' la free e' ottima, Loro sono famosi per i vari sistemi di recupero dati anche con Bitlocker ecc..
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
I miei 2cents vanno a Duplicati: è open source, gratuito, compatibile con diverse soluzioni cloud e malgrado sia un pochino spartano come interfaccia (si usa via browser), non è tremendamente complicato da configurare.
Lo uso da anni per il backup settimanale del mio profilo utente (+ altri percorsi) su NAS e non ha mai dato mezzo problema.
Essendo open source e cross platform, il giorno che vorrò passare a Linux, mi basterà cambiare qualche impostazione e potrò continuare ad usarlo.

Per un'utenza casalinga, non vedo perchè si debbano andare a spendere fior di soldi per soluzioni come Acronis o EaseUs che, in sostanza, fanno le stesse cose di Duplicati.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Ciao a tutti, io uso Uranium Backup. Mi ci trovo bene a fare backup, ma non ho mai provato (e mai avuto la necessita fino ad ora) di fare il ripristino del sistema e/o dei dati. Chiedo a chi gli è mai capitato di dover ripristinare da un backup, se è andato tutto bene e con quale software, perchè tutti i programmi hanno fantastiche funzionalità di backup, sempre tutto bello, ma poi se capita di ripristinare qualcosa sono affidabili? Chiedo perchè la fase di ripristino è spesso sottovalutata.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.