I PC AMD spopolano in India: avvisaglie di un riscatto?

Secondo i dati di IDC AMD sta raccogliendo grandissimi consensi in India, diventando così una spina nel fianco di Intel. Nel resto del mondo non si può ancora dire lo stesso, ma l'azienda ha in serbo tante novità che potrebbero portarla a riscattarsi dopo anni tragici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il riscatto di AMD potrebbe partire dall'India. Secondo i dati pubblicati da IDC, l'azienda ha raggiunto il 20,1 percento nel quarto trimestre fiscale 2012, la quota più alta mai fatta registrare dalla casa di Sunnyvale nel paese del Taj Mahal. Si tratta di una crescita che supera di dodici volte quella del mercato microprocessori nel paese asiatico.

AMD ha avuto grande successo nel segmento commerciale, dove ha una quota del 27,1 percento. Nell'ambito desktop si è attestata infatti al 22,4 percento, contro il 20,6 percento del terzo trimestre, mentre in ambito notebook l'azienda ha raggiunto il 31,4 percento.

In base ai dati IDC, la quota di mercato di AMD nel settore mobile consumer ha raggiunto il 14,4 percento. Si tratta di un balzo in avanti davvero importante, se pensate che nel primo trimestre 2011 l'azienda toccava il fondo con il 3,1 percento. Dall'India giungono quindi dati incoraggianti per un'azienda che in questi anni ha sofferto molto.

"AMD ha raggiunto la quota di mercato record di sempre con il 20 percento, raddoppiando i risultati in un anno e crescendo di dodici volte rispetto al mercato. Questo è stato possibile grazie a iniziative mirate sia nel settore enterprise che in quello consumer", ha dichiarato Ravi Swaminathan, Managing Director e Regional Vice President, Sales and Marketing di AMD India.

Il merito di quest'ascesa non è solo dei prodotti, pur di buon livello, ma soprattutto dei prezzi. Una soluzione con chip AMD costa solitamente meno di un'analoga proposta Intel e questo in un paese in via di sviluppo fa la differenza.

La casa di Sunnyvale è attesa quest'anno a un riscatto su tutta la linea: l'azienda ha una roadmap densa di novità, con le APU Richland attese a breve, seguite dalle soluzioni Kaveri nell'ultima parte dell'anno. Vi sono poi Kabini e Temash, che attraverso l'architettura Jaguar andranno rispettivamente a coprire la fascia dei notebook ultrasottili e quella dei tablet.

Parallelamente AMD sta lavorando molto bene anche sul fronte grafico, perché se è vero che Nvidia è ancora nettamente la prima forza del mercato e che vedremo la serie HD 8000 solo alla fine dell'anno, va riconosciuto che l'azienda sta riponendo nuova attenzione nello sviluppo driver e che ha fatto centro con il bundle Never Settle Reloaded: poter contare su Crysis 3, Tomb Raider e Bioshock Infinite è come fare 13 al totocalcio.