IBM brevetta il box DRAM esterno

La ram non vi basta? Ecco l'idea di IBM per espanderla!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM ha depositato il brevetto di una tecnologia che potrebbe permettere agli utenti di espandere la memoria di sistema attraverso un box esterno. Secondo la descrizione del brevetto, la tecnologia include tre parti separate - un connettore, un contenitore per le RAM e un cavo che aggancia il connettore al contenitore.

IBM afferma che il connettore fa da tramite con lo slot DRAM, permetendo alla memoria installata nel box esterno di essere considerata dalla scheda madre come un altro banco o DRAM.

Box RAM di IBM

IBM non descrive questa invenzione come un rimpiazzo della soluzione attuale, ma come un'opzione per incrementare la memoria disponibile in modo occasionale e permettere agli utenti di condividere la RAM tra loro, semplicemente "prestandosi" il "cofanetto" con la RAM l'uno con l'altro. Questa tecnologia potrebbe essere un toccasana per i notebook, che potranno dotarsi di memoria in più senza dover cambiare design o mettere alle corde gli ingegneri progettisti.

Diagramma schematico di un modulo RAM esterno

Secondo il brevetto, il box RAM può fornire fino a quattro slot di memoria per ogni slot di memoria presente nel case del PC. Non è ancora chiaro quale tipo di cablaggio IBM intenda utilizzare per collegare il connettore a un box esterno.

L'azienda non ha chiarito inoltre quali saranno i prodotti a beneficiare della sua nuova invenzione.

L'idea del box esterno non ci è nuova: anche nel mondo delle schede grafiche si sta muovendo in questa direzione. Ecco un esempio: MSI: prime schede video esterne