IE9 Beta a settembre, vedremo l'interfaccia?

Internet Explorer 9 Beta slitta leggermente e da agosto passa a settembre. Il nuovo browser della casa di Redmond potrebbe finalmente mostrare "la faccia", dopo tre Platform Preview incentrate sulle tecnologie di rendering.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima beta di Internet Explorer 9 sarà distribuita a settembre. Kevin Turner, direttore operativo di Microsoft, ha di fatto confermato un leggero intoppo nello sviluppo del browser, la cui prima versione Beta - stando a indiscrezioni - era pronosticata per agosto (Windows 8 con l'App Store, Microsoft studia il nemico).

La beta arriverà dopo tre versioni Platform Preview, distribuite con l'intento di far saggiare agli sviluppatori di siti web le nuove capacità e i miglioramenti che l'azienda ha posto sotto il cofano di una versione che non può fallire. Le build di IE9 finora distribuite mancano di un elemento fondamentale, l'interfaccia.

Non sappiamo cosa stia combinando la casa di Redmond in proposito, ma speriamo fortemente che la riveda totalmente (perché no, anche copiando, come sta facendo Mozilla con Firefox 4.0). Forse con la prima beta avremo un assaggio del nuovo aspetto e potremo fare una prima valutazione più concreta. Si vocifera che le immagini che vedete in questa pagina siano relative a IE9 (da notare la schermata con i siti visitati più di frequente e il download manager), ma non c'è conferma sul fatto che siano vere o che quello sarà l'aspetto definitivo (rappresenterebbe quindi solo una leggera modifica rispetto a IE8).

A ogni modo, beta o no, gli avversari non dormono e continuano a sviluppare le proprie soluzioni con maggiore velocità di Microsoft. IE è legato al sistema operativo Windows e questo certamente non giova al ciclo di aggiornamento. Anche in questo caso sarebbe fantastico un cambio di strategia.

Microsoft non ha ancora fissato una data per l'uscita di Internet Explorer 9 in versione finale. In molti però credono che non sarà disponibile prima del 2011.