Il core grafico R700 solamente nel 2009?

AMD potrebbe ritardare l'arrivo della nuova famiglia di processori grafici R700.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal recente incontro con gli analisti, AMD ha lasciato trasparire che non c'è l'intenzione di presentare una nuova famiglia di processori grafici nel corso del 2008. Questa decisione sembra nascere dalla volontà di tornare profittevoli al più presto. Ovviamente questo getta una grande ombra sul destino di ATI e sul futuro del mercato grafico.

Come abbiamo riportato in precedenza, AMD non ha parlato dei piani a lungo termine per la divisione grafica, concentrandosi solo sulle novità imminenti. Tuttavia una slide mostrata durante la presentazione ha messo in scaletta il processore grafico R700, quello che darà vita a una nuova famiglia di soluzioni, solo per il 2009.

Purtroppo, se Nvidia presenterà una nuova e competitiva famiglia, crediamo che ATI possa perdere ulteriore terreno, diventando a tutti gli effetti una palla al piede più che una nuova risorsa per AMD. Il mercato potrebbe quindi dividersi in due categorie, in cui i videogiocatori comprano Nvidia e utenti comuni / OEM si rivolgono ad AMD per soluzioni dal costo contenuto.

Notizie correlate:

R700, AMD lavora sull'architettura mini core?