Il PC dei lettori: case EVGA DG86 e hardware di fascia alta

Il lettore Enzo ci mostra il suo PC basato sul poco comune case EVGA DG86. All'interno hardware di fascia alta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il computer di Enzo è di quelli che non si vedono tutti i giorni. La parola "vedono" è usata a proposito, perché ci stiamo riferendo al case: il lettore ha infatti acquistato un EVGA DG86. "È un case davvero molto bello con un prezzo fenomenale", ha scritto Enzo.

pc1 lettore enzo 02

Clicca per ingrandire

All'interno del case di EVGA c'è un PC di alto livello, basato su una motherboard Asus Rampag e V Extreme, processore Intel Core i7-5820K e 16 GB di memoria DDR4-2133 di G.Skill.

La scheda video è la Asus Strix GTX 1080, top di gamma del momento. Per l'archiviazione Enzo usa un Samsung SM951 da 256 GB e un hard disk Seagate da 2 TB. Il tutto è alimentato da un Corsair HX1000i da 1000 watt.

pc1 lettore enzo 03

Clicca per ingrandire

"Al fine di favorire la silenziosità estrema ho installato sei ventole Corsair ML140 Pro (davvero silenziose...), quattro direttamente sulla motherboard e due sul dissipatore a liquido Corsair H115i. Sono riuscito a tarare il funzionamento delle ventole in base alla temperatura della CPU e devo dire che normalmente, avendo un regime di rotazione di circa 350 RPM (al massimo arrivano a 1800 RPM), sembra che le ventole non ci siano".

pc1 lettore enzo 04

Clicca per ingrandire

"Le due ventole ML140 PRO con LED bianco sul radiatore del Corsair H115i riducono di molto la rumorosità rispetto alle ventole di fabbrica. Anche in questo caso grazie al software Corsair Link ho potuto impostare il regime di funzionamento delle ventole in base alla temperatura della CPU e non si sentono. Unico appunto all'H115i è la rumorosità della pompa che anche impostata su "quite" si sente (parliamo comunque di livelli di rumorosità molto accettabili)".

pc1 lettore enzo 05

Clicca per ingrandire

Il sistema di raffreddamento ha ovviamente un riflesso diretto sulle temperature, con la CPU che sta in idle stabilmente a 28/30 °C, mentre sotto carico non supera i 45 °C. "La GPU in idle è stabile sui 40 °C, mentre in full arriva intorno ai 55°C (anche il sistema di dissipazione Strix è davvero performante e la gestione delle ventole davvero fantastica)", dice Enzo.

Il lettore si dice soddisfatto delle prestazioni della scheda video, ma anche del processore seppur non sia di primo pelo. "Un altro componente che sicuramente ha dato un contributo grandioso al PC è stato l'SSD, da quando l'ho installato e configurato in UEFI con Windows 10 il tempo di avvio (dalla pressione del tasto on alla prima operazione eseguibile) è di circa 25 secondi. In ultimo la ciliegina sulla torta è stata l'acquisto del case EVGA DG86, davvero mostruoso seppur con qualche difetto di gioventù (le strisce LED di fabbrica non in linea con la qualità del case) ma sicuramente un case di fascia alta con tantissimo spazio ed espandibile praticamente senza limiti".

pc1 lettore enzo 06

Clicca per ingrandire

Per in futuro Enzo sogna di acquistare il monitor Asus PG348Q "per scatenare tutta la potenza del PC e poi in futuro molto più lontano magari un'altra Strix GTX 1080". Tra l'altro il lettore ora possiede un Asus RoG Swift PG278Q, un signor monitor.

Asus Rampage V Extreme Asus Rampage V Extreme
  

Asus Strix GTX 1080 Asus Strix GTX 1080
  

Corsair HX1000i Corsair HX1000i
  

Corsair ML140 Pro Corsair ML140 Pro