Il PC dei lettori: CPU Skylake e GTX 1070 per giocare in 4K

Core i5-6600K a 4,7 GHz e GTX 1070 per un computer curato nei dettagli e dalla potenza sufficiente per giocare in 4K, giochi permettendo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per questa puntata della rubrica il PC dei lettori vediamo il computer di Antonio, che ha deciso non solo d'inviarci le foto del proprio sistema, ma anche di realizzare un video in 4K.

pc lettore antonio 02 JPG

Clicca per ingrandire

All'interno di un case In Win Dragon Rider con finestra in vetro temperato fumé, troviamo un sistema di tutto rispetto formato da una MSI Z170A Gaming Pro con processore Core i5-6600K, raffreddato da una soluzione a liquido Corsair H80i abbinata a due ventole bianche Enermax Cluster.

pc lettore antonio 01

Clicca per ingrandire

"Ho da poco aggiornato la scheda video montando una GTX 1070, nello specifico la Zotac AMP! Edition. Con questa scheda video abbinata al Core i5-6600K, pompato a 4,9 GHz (4,7 GHz in uso daily) riesco a giocare a tutto in 4K con massimi dettagli (senza AA che sarebbe inutile a questa risoluzione). L'ottimo overclock è garantito sia dalla CPU fortunata che dalla scheda madre MSI Z170A Gaming PRO molto recente e con il sistema di illuminazione Mystic Light di MSI", ci dice Antonio.

pc lettore antonio 03 JPG

Clicca per ingrandire

Il lettore ha recentemente venduto 16 GB di memorie Corsair LPX 3000 per passare alle Corsair LED a 3200 MHz, sempre la stessa quantità. "Ho installato anche una striscia LED RGB ICEMODZ e posso gestire tutta l'illuminazione tramite un semplice telecomando", aggiunge Antonio. Il lettore ha montato sul fondo del case uno specchio per aumentare l'effetto di illuminazione interna e vedere l'illuminazione della scheda video.

pc lettore antonio 09 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore antonio 10 JPG

Clicca per ingrandire

Il PC, almeno fino a poco tempo fa, aveva un hard disk principale Seagate ibrido da 2 TB, un Samsung F3 da 1 TB e una soluzione esterna da 2 TB (Barracuda Green). "Ancora non mi fido degli SSD per via del deperimento dei dati nel tempo" ci confessava il lettore. Una paura immotivata, che fortunatamente Antonio ha superato acquistando un SSD Sandisk Ultra II da 480 GB. L'unità ospita Windows e qualche gioco come Doom e GTA 5, l'hard disk ibrido gli altri giochi e i dati.

pc lettore antonio 07 JPG

Clicca per ingrandire

Il monitor non è altro che una Smart TV 4K LG 40UB8000 con HDMI 2.0a in modo da poter sfruttare il 4k@60Hz via HDMI. Il tutto è alimentato da un alimentatore EVGA Supernova GQ 850W (certificazione Gold). "Ho una tastiera Microsoft Razer Reclusa retroilluminata blu, ormai datata ma incredibilmente comoda e un mouse Cyborg R.A.T. 7, tra i migliori in ambito gaming e tra i più precisi in commercio".

L'unico upgrade che Antonio ha intenzione di fare, probabilmente l'anno prossimo, sarà un nuovo case completamente in vetro temperato e forse acquisterà una tastiera meccanica RGB. Avete consigli?