Il PC dei lettori: dal Pentium a Ryzen, evoluzione totale

Lorenzo e Francesco ci mostrano il loro PC, sempre in evoluzione. Oggi integra un Ryzen 7 e una GTX 1080 Ti, anche se prima c'erano due RX 480.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutto sotto liquido, ordine e una potenza per il computer di Lorenzo e Francesco, due lettori di Tom's Hardware che ci hanno scritto per mostrarvi la loro ultima creazione.

"Questo è il nostro PC e sono più di 5 anni che si aggiorna di pezzo in pezzo. Sono partito da un Pentium, all'incirca 7 anni fa, comprando un sistema usato su Internet. È rimasto com'era per poche settimane: data la sua lentezza spropositata ho iniziato a cambiare la CPU, poi la motherboard, la RAM e dopo molti cambiamenti siamo arrivati a oggi".

pc lettori fratelli 01

Clicca per ingrandire

Praticamente del PC originario non c'è più nulla e oggi non stiamo più nemmeno parlando di un computer Intel, bensì di una piattaforma AMD, basata su una recente Asus Crosshair IV Hero con CPU Ryzen 7 1700 a 4041 MHz stabili, frutto degli ultimi update di BIOS.

pc lettori fratelli 03

Clicca per ingrandire

Sulla motherboard trovano posto anche 16 GB di memoria G.Skill TridentZ DDR4-3200 portate a 3359 MHz e due RX 480, una Sapphire e una Asus, entrambe con waterblock EK e BIOS modificato.

pc lettori fratelli 02

Clicca per ingrandire

"Per il raffreddamento a liquido ho scelto i waterblock di EK nickel-plexyglass in quanto penso siano i più belli tra tutte le marche. C'è anche un radiatore Alphacool da 360 mm frontale insieme a ventole SP120 RGB e NF-F12. Come pompa ho scelto la D5 e come serbatoio, una Phobya che si adatta perfettamente alle dimensioni del case. Oltre alle ventole del radiatore ho anche altre tre Corsair SP120 RGB. Tutte le ventole sono controllate dalla motherboard automaticamente dato che i Rehobus non sono comodissimi".

pc lettori fratelli 04

Clicca per ingrandire

"Le temperature medie in gaming sono tra i 50 °C e i 60 °C per tutte e tre le componenti nel loop (CPU e due GPU), in idle stanno sotto i 30 °C (in estate leggermente sopra). Con lo stress test arrivo quasi ai 70 °C sulla CPU e 60 °C sulle GPU".

pc lettori fratelli 05

Clicca per ingrandire

Completano la configurazione un alimentatore Corsair RM850i, una scheda audio Creative Sound Blaster Zx (verniciata di bianco), un SSD Sandisk Extreme Pro 480 GB e un WD Red da 2TB.

pc lettori fratelli 07

Clicca per ingrandire

"Il contenitore è il nuovo (e compatto dato che provengo da un 750D) Corsair Crystal 570X RGB (avevo due Aerocool prima dei due Corsair che gli fanno un baffo a materiali e design). A completare il PC ho messo una striscia led CableMod WideBeam e dei cavi per l'alimentatore bianchi e neri della stessa marca (CableMod ModMesh)".

pc lettori fratelli 08

Clicca per ingrandire

Il monitor è un LG 27UD68P 4K, la tastiera è una Logitech G910 Orion Spectrum e il mouse è un G403 sempre di Logitech su un tappetino Roccat Taito. "Come sistema audio uso un Edifier R1280DB che non è niente male, inoltre è Bluetooth e usabile comodamente con il portatile. Come altre periferiche da gioco ho un controller Thrustmaster GPX LightBack, comodo per i giochi di guida, anche se mai come un volante che però ho dovuto vendere per problemi di spazio e di scarso utilizzo".

pc lettori fratelli 06

Clicca per ingrandire

I due fratelli meditano di sostituire il radiatore con uno più sottile per metterne un secondo da 240 mm sopra e passare ai tubi rigidi.

fire strike ultra
time spy
Superposition Benchmark

Nota: nei giorni antecedenti la pubblicazione Lorenzo ci ha fatto sapere di aver fatto alcuni acquisti, anche se ancora non ha montato il tutto. "Ho venduto le due RX 480 approfittando dei prezzi dovuti al mining e ho preso una 1080 Ti Founders Edition che devo mettere sotto liquido. Ho già waterblock e backplate, sempre EK. Poi ho cambiato le ventole e le ho messe tutte Noctua e ho cambiato mouse e tastiera con i Corsair Glaive e K70 LUX RGB. Poi siccome l'SSD si è rotto l'ho sostituito con un Samsung 850 Pro da 512 GB".

Quanto costa il PC di Lorenzo e Francesco?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (perciò potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto su Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Lorenzo e Francesco (nota: abbiamo inserito gli ultimi componenti acquistati dai lettori, non quelli del PC che vedete nelle foto):

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.