Il PC dei lettori: la coppia Intel - AMD dà soddisfazioni

Il lettore Matteo scarta AMD per quanto riguarda la CPU, ma punta su una R9 280X per la scheda video. E medita il CrossFire...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando si è in fase di progettazione di un nuovo computer spesso ci si "cruccia" su alcuni componenti. Spesso si tratta di processore e scheda video. Lo stesso è capitato al lettore Matteo, il quale ha meditato a lungo se acquistare un AMD FX-8320/50 oppure un Core i5-3750K. "Ho scelto quest'ultimo per le sue migliori prestazioni in single core", ci ha scritto.

computer matteo turrina 01

Clicca per ingrandire

AMD si è rifatta dello "smacco" con la scheda video: indeciso tra la Radeon R9 280X e la GTX 770, Matteo ha optato per la prima, "sia per simpatia personale per le schede AMD, sia per il gigabyte di VRAM in più, sia per il costo minore". Il lettore ha messo questi due componenti su una scheda madre MSI Z77A G45, dove trovano spazio anche 8 GB di memoria DDR3 Corsair Vengeance a 1866 MHz, il tutto all'interno di un case Corsair Carbide 300R con finestra.

computer matteo turrina 04

Gli altri componenti sono un hard disk Seagate Barracuda da 1 TB, una scheda audio esterna Asus Xonar U7 e un alimentatore XFX Pro Core Edition da 550 watt. Matteo ha completato il suo computer badando anche all'estetica e al raffreddamento, con due neon blu, cinque ventole collegate a potenziometro frontale, fasce avvolgicavi azzurre reattive ai raggi UV.

computer matteo turrina 02

"Il PC è stato costruito per giocare in Full HD ma anche per navigare in Internet, per essere collegato al mio impianto home theater Yamaha tramite la Xonar U7 e riprodurre fedelmente i miei brani. Viene anche usato per elaborare i file RAW della reflex e per uso di studio".

computer matteo turrina 03

Matteo ha intenzione di acquistare "un buon SSD capiente e un'altra R9 280X per il Crossfire, cambiando l'alimentatore con un XFX da 750 watt solo quando i giochi richiederanno più potenza". Un piano che non fa una grinza!

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

Corsair Carbide 300R Corsair Carbide 300R