Il PC dei lettori: Sandy Bridge e Radeon, accoppiata valida

Nonostante il sistema di Thomas non sia all'ultimo grido è ancora sufficiente per giocare piuttosto bene.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il computer di oggi per "il PC dei lettori" è quello del lettore Thomas, il primo assemblato direttamente da lui. "L'ho assemblato da zero con l'aiuto del forum nel 2012-2013, in seguito ho apportato delle modifiche (per esempio prendendo un case CM Storm Scout usato e moddandolo)".

pc lettore thomas 06 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore thomas 03 JPG

Clicca per ingrandire

Trattandosi di un sistema progettato alcuni anni fa è un computer non proprio aggiornatissimo, ma chi ha gli stessi componenti o quasi sa che è ancora in grado di restituire buone soddisfazioni. Basterebbero piccoli aggiornamenti.

pc lettore thomas 07 JPG

Clicca per ingrandire

La motherboard ASRock Fatal1ty Professional Z68 ospita una CPU Intel Core i5-2400 (raffreddata da un dissipatore Arctic Freezer 13 Limited Edition con pasta termica MX2) e 8 GB di memoria G.Skill Ripjaws X overcloccata a 1600 MHz.

pc lettore thomas 05 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore thomas 04 JPG

Clicca per ingrandire

La scheda video è una Radeon 7950 OC Boost Edition di MSI, ancora valida e che comunque Thomas ha overcloccato. "Se non ricordo male a 1125 MHz per il core e 1350 MHz per la memoria", ha puntualizzato. La parte di archiviazione è affidata all'accoppiata SSD e hard disk, con nel primo caso un SSD Samsung 840 Pro da 128 GB e nel secondo un hard disk WD Caviar Green da 2 TB.

pc lettore thomas 01

Clicca per ingrandire

pc lettore thomas 02

Clicca per ingrandire

Il raffreddamento è opera di quattro ventole, tre delle quali dotate di LED. Il tutto gestito da un controller Lamptron FC9. Completano il PC una scheda di rete TP-Link 3800 N600 e un alimentatore OCZ Fatal1ty da 550 watt. Per quanto riguarda le periferiche Thomas ha una tastiera V.7 Cyborg (retroilluminata) e un mouse R.A.T. 7. Il monitor è un Samsung SyncMaster SA450 da 22 pollici.

Sul fronte degli aggiornamenti futuri, Thomas non segnala nulla di particolare: potrebbe cambiare il mouse con un CM Storm Recon e sostituire la pasta termica con una MX4.