Il PC dei lettori: un buon computer tra occasioni e scelte oculate

Al PC del lettore Vincenzo non manca proprio niente. Tra occasioni e scelte oculate, ecco un computer attuale con buone basi anche per il futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PC dei lettori di oggi è quello di Vincenzo, laureato da poco in ingegneria meccanica e giocatore. Il suo computer, pertanto, deve essere in grado di sostenere diversi carichi di lavoro, come la modellazione/simulazione 3D (Autocad, SolidWorks, MSC-Marc), programmazione e ricerca. "Quest'anno vorrei prendere una seconda laurea in Ing. Informatica, pertanto non potevo partire impreparato", ci scrive Vincenzo (e a proposito, complimenti e auguri!).

pc vincenzo 01

La configurazione è composta da una scheda madre ASRock Z97 Pro4 con un Intel Core i5-4440 e 8 GB di memoria DDR3 G.Skill Ares. "Lo so, il chipset Z97 coadiuvato da un processore non K è uno spreco inutile, ma avevo trovato un'offerta incredibile a cui non ho saputo resistere. Adoro ASRock, ho sempre e solo acquistato tale marca. Considero le sue schede madre ultra affidabili".

pc vincenzo 02

La scheda video è una Sapphire 7950 Dual-X. "Volevo una scheda economica ma senza rinunce. L'apparente ossimoro è stato risolto con la scheda di Sapphire. In realtà una R9 280 mi stuzzicava di più, ma essendo le due schede completamente identiche, ho optato per la prima dato il prezzo minore. Si, avere una scheda del 2012 è psicologicamente brutto, ma intelligentemente giusto".

pc vincenzo 03

Nel computer ci sono anche un SSD Crucial MX200 da 250 GB e un hard disk WD Green da 1,5 TB. A far funzionare il tutto ci pensa l'alimentatore Cooler Master V550 semi-modulare.

"Il case è l'economico ma bellissimo Thermaltake v31, a cui sono state aggiunte due ventole frontali di immissione e una di espulsione, tutte gestite dal fan controller Aerocool Touch-1000, utilissimo quando decido se propendere per la totale silenziosità o la maggiore freschezza". La tastiera è una CM-Storm Quick Fire Ultimate e il mouse è un Logitech MX-Performance. A completare il tutto un monitor Full-HD di Asus.

pc vincenzo 04

"Dato che a Modena l'estate è rovente cercavo un dissipatore adeguato per far fronte a tale situazione. Alla fine ho deciso di prendere l'economico Artic Cooler Freezer 7 PRO dato l'esiguo TDP del mio processore (84 W) e massimizzare il flusso di aria all'interno del case grazie alle ottime portate delle ventole Noctua. Il risultato è eccellente (e grazie al fan controller, la rumorosità la gestisco manualmente in base al carico)".

Cambiamenti futuri? "Display e scheda video! Sono i miei due prossimi passi. Sto cercando un buon display 4K e di conseguenza avrò bisogno di una scheda video più potente. Oggi come oggi per fare tale transizione occorrerebbe un investimento fuori dal budget universitario-studentesco, pertanto credo proprio che per un anno starò buono".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

Crucial SSD MX200 Crucial SSD MX200