Il PC dei lettori: un fabbro per fare una rivoluzione

Un case modificato e hardware AMD con scheda video Nvidia. Ecco il PC di Andrea e Luca.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PC di "Andrea e Luca" è un concentrato di amore, impegno e originalità. "Il progetto è costato decine di ore di lavoro di un fabbro qualificato, fortunatamente un caro amico e nerd. La particolarità del lavoro è legata al fatto che il case è installato a sinistra, rendendo impossibile qualsiasi tipo di modding. Dopo aver trovato l'ispirazione su un forum, grazie a uno studio millimetrico ed alle abilità dell'artigiano, abbiamo invertito le componenti del case", ci ha spiegato Andrea.

10

Clicca per ingrandire

Multimedia, fotoritocco, audio e giochi, queste le mansioni del PC, che non è certamente tra i più performanti, ma è abbastanza bilanciato. Modificato il case Corsair Graphite 600T, Andrea e Luca hanno puntato su una configurazione AMD-Nvidia. Acquistata la scheda madre Asus Sabertooth 990FX R2.0, hanno installato un processore AMD FX-8130P raffreddato da un Thermalright HR-02 Macho Rev.A e una scheda video Asus GeForce GTX 970 Strix.

Il PC è corredato da 16 GB di memoria DDR3-1866 e un SSD 850 EVO da 500 GB. Ci sono anche un hard disk da e un SSD 830 da 250 GB. La parte audio è gestita da una scheda Asus Xonar Essence STX II 7.1 PCIe, mentre l'alimentato è un OCZ ModXstream-PRO 500 watt. A completare la configurazione un monitor Asus PA248Q, la tastiera Logitech G710+, il mouse Logitech Performance MX e le cuffie Philips Fidelio X2.

La lista dei lavori effettuati sullo chassis è invece la seguente: smontaggio completo del case; inversione con taglio e saldatura piastra posteriore, sabbiatura e rivettatura; Modifica del supporto scheda madre per la nuova configurazione; modifica del supporto hard disk per migliorare flusso d'aria; riverniciatura completa nero opaco; realizzazione finestra laterale con plexyglass grigio 50% e finitura "navale"; riverniciatura opaca "piedini" del case e dettagli lucidi vari.

Insomma, complimenti per il lavoro. Vi piace?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Corsair Carbide Clear 600C