Il porting tra PC e Xbox 360 sarà più facile
ATi è la casa produttrice a cui Microsoft ha commissionato la realizzazione del chip grafico della console next-generation Xbox 360. La casa canadese ha affermato di aver portato nel mondo console anzitempo parte delle tecnologie che vedremo nell’inverno prossimo su R600.
Secondo quanto riportato, sarà più facile per gli sviluppatori fare il porting dei titoli Xbox 360 su PC e viceversa, grazie alla flessibilità e all’architettura molto simile dei due hardware.
ATi R600 e Xenos condividono grossomodo un'architettura speculare - Clicca per ingrandire
Stuzzicato sul confronto PS3 vs. Xbox 360, Huddy ha affermato che "da qui alla fine dell'anno - quindi Playstation 3 compresa - non appariranno console da gioco in grado di battere in prestazioni Xbox 360". Secondo il guru di ATi l'analisi di PS3 e Xbox 360 va condotta su due fronti: CPU centrale e GPU.
Per quanto riguarda la CPU, Huddy afferma che probabilmente è più potente il Cell, tuttavia ha affermato che per quanto riguarda il comparto GPU la loro proposta è quella migliore. Scontato direte voi, ma anche in questo caso viene fatto riferimento esplicito ai problemi ravvisati in questa notizia.
Molti programmatori PS3 si sono rivoltati contro le affermazioni della testata inglese, ma i dubbi rimangono sempre all’ordine del giorno. Solo l'arrivo di PS3 sul mercato ci consentirà di dare un giudizio sulla console di casa Sony.