Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Nel corso della presentazione della versione 7 di Lotus Notes e Domino Server abbiamo raccolto una dichiarazione del Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, Andrea Pontremoli. Il discorso verteva sul concetto di "on demand" tanto caro a Big Blue.

"On Demand non è un prodotto o servizio ma un modo di fare impresa. Le componenti di ogni azienda sono clienti, dipendenti e fornitori. Il valore aggiunto consiste nell'aggregazione di questi sistemi in modo diverso e con tempi diversi tramite un'infrastruttura informatica che permetta questa integrazione.

Tra le parole ricorrenti "Open Standards", Velocità, Integrazione, Collaboration.

Andrea Pontremoli, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.

Standard Aperti perché è importante collegarsi con il mondo. Gli Open Standard velocizzano il modo di fare business.

Velocità: le aziende vincenti pensano in maniera globale e operano in velocità.

Integrazione: avere prodotti capaci di integrarne altri, non solo iBM, ma anche Microfosft, Oracle, ecc...

In generale intendiamo l'integrazione in sistemi complessi per poter far dialogare più elementi. Che possono essere componenti, logica prodotti o in particolare applicazioni.

Collaboration: un'azienda oggi si differenzia rispetto alle altre sulla capcità di mettere in condivisione il know how. Non solo il proprio, ma anche quello di fornitori e clienti.

In Lotus Notes questo concetto è particolarmente importante perché permette aggregare dati e contenuto istantaneamente per portare valore al cliente.

On demand significa avere capacità di modificare e aggregare la tua azienda in funzione di quel cliente in quel momento.

Di fronte a un cliente che chiede uno specifico servizio bisogna rispondere rapidamente usando con efficienza gli strumenti a disposizione. Ricerca delle competenze, consultazione immediata, magari proprio con Instant Messanging, e risposta rapida al cliente.

Open Standards, Integration, Collaboration sono le componenti per avere un'azienda on demand.

Questo spiega perché IBM investe tanto nel Middleware."